L'Africa è il secondo continente più popolato dopo l'Asia, con quasi il 20% della popolazione mondiale che vive qui, su una superficie di poco superiore ai 30 milioni di chilometri quadrati, compresa in buona parte fra i due tropici.
L'istmo di Suez in Egitto collega l'Africa all'Asia, mentre il Mar Mediterraneo la separa dall'Europa, con la distanza che si riduce ad appena 15 chilometri presso lo Stretto di Gibilterra; la parte occidentale del continente è bagnata dall'Oceano Atlantico, quella orientale dall'Oceano Indiano, con lo spartiacque costituito dal Capo Agulhas, in Sudafrica.
Sono presenti in tutto 54 Stati, con l'ultimo cambiamento avvenuto nel 2011, quando il Sudan del Sud si è staccato dal Sudan; a questi vanno aggiunte 4 dipendenze.
A differenza di tutti gli altri continenti non vi sono Paesi dalla grande estensione, anche se ben 12 superano il milione di chilometri quadrati; di contro alcuni Paesi hanno una superficie piuttosto ridotta, con Gambia e Lesotho che confinano con un solo altro Stato.
In Africa si trovano diverse catene montuose, anche se mai troppo estese, ed aree più elevate, con l'altitudine media che si attesta sui 750 metri; le coste sono quasi sempre molto regolari e le isole piuttosto scarse, col solo Madagascar che fa parte delle isole più grandi del Mondo, mentre tutte le altre hanno una superficie inferiore ai 5.000 chilometri quadrati.
Nella parte centro-orientale del continente sorgono alcuni dei laghi più grandi del Pianeta, con il Lago Vittoria che occupa la terza posizione di questa classifica, mentre Tanganica e Malawi sono inclusi nella Top 10.
In Africa scorre il fiume più lungo del Mondo, il Nilo, che nasce sotto l'Equatore e termina il suo corso quasi 7.000 chilometri dopo nel Mar Mediterraneo; il fiume Congo è invece il secondo per portata dopo il Rio delle Amazzoni.
La capitale egiziana Il Cairo è l'unica città che con la sua area urbana supera i 20 milioni di abitanti, mentre altre 4 città sono comprese fra i 10 ed i 20 milioni di persone, Johannesburg, Lagos, Kinshasa e Luanda.
Il clima è molto vario, ma in prevalenza arido e torrido; si passa da un clima di tipo mediterraneo nelle zone costiere settentrionali, alla enorme zona desertica del Sahara, attraversando poi la parte equatoriale centrale, per arrivare infine ad un clima temperato nella parte più meridionale del continente.
Superficie: 30.312.000 Km² Abitanti: 1.515.000.000 (stime 2024) Densità: 50 ab/Km²
Città più popolata:Il Cairo (10.312.000 ab., 22.679.000 aggl. urbano) Monte più alto:Kilimangiaro 5.895 m Depressione più profonda: Lago Assal -155 m Fiume più lungo:Nilo 6.850 Km Lago più esteso: Vittoria 68.800 Km² Isola più estesa: Madagascar 586.500 Km²
Per la maggior parte degli Stati africani una cartina con capoluogo, città principali, il monte più alto e la posizione, la mappa amministrativa di primo livello (regioni, province, distretti, ecc.) con superficie ed abitanti e la cartina con le città più grandi.