Condividi su
Repubblica di Maurizio
Republic of Mauritius
République de Maurice
L'isola di Maurizio (con Rodrigues ed altre isole minori) s'è resa indipendente dal Regno Unito nel 1968; si trova nell'Oceano Indiano ad est del Madagascar e vicino a Riunione (fanno parte entrambe dell'arcipelago delle Mascarene). Mauritius è di origine vulcanica, con rilievi di modesta entità; il paesaggio è caratterizzato dalle piantagioni di canna da zucchero che hanno soppiantato in molte zone la foresta tropicale.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 2.008 Km²
Popolazione 1.235.000 ab. (censimento 2022)
Densità 615 ab/Km²
Capitale Port Louis (146.000 ab.)
Moneta Rupia di Maurizio
Indice di sviluppo umano 0,802 (63° posto)
Lingua Inglese, Francese (ufficiali), Creolo-francese, Hindi
Speranza di vita M 71 anni, F 78 anni
GEOGRAFIA FISICA DI MAURIZIO
Territorio, isole e monti
Maurizio (1.865 Km²) fa parte del gruppo di origine vulcanica delle Mascarene, che comprende anche la dipendenza francese di Riunione, Rodrigues (108 Km²), situata circa 550 chilometri ad est di Maurizio, da cui dipende, così come altre isole minori di questo arcipelago, tra cui le Cargados Carajos; nel Paese sono comprese inoltre le due isole Agaléga (27 Km²), situate 1.000 Km a nord di Maurizio; lo sviluppo costiero è di 177 chilometri.
Il territorio è in prevalenza montuoso, anche se non si raggiungono grandi elevazioni, visto che la vetta più elevata del Paese, il Piton de la Petite Rivière Noire (828 m.), non supera i mille metri d'altezza.
Idrografia
Su Maurizio troviamo solo pochi bacini lacustri di dimensioni modeste, in buona parte di origine artificiale; i corsi d'acqua, vista l'estensione limitata dell'isola, non raggiungono grandi lunghezze, ma sono abbastanza numerosi, il Grand River South East (40 Km), è il torrente più lungo dell'isola.
Clima
Il clima è tropicale ed è ampiamente influenzato dagli alisei di sud-est, che comportano una stagione più fresca e piuttosto secca da Maggio a Novembre ed una calda ed umida fra Dicembre ed Aprile, periodo nel quale si concentrano le precipitazioni, molto più copiose nella sezione orientale di Maurizio; le temperature medie variano fra 27°C e 32°C per quanto riguarda le massime, mentre le minime sono di 7-8°C inferiori, fra Gennaio e Marzo il Paese viene inoltre investito dai cicloni, talvolta con conseguenze molto pesanti.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DI MAURIZIO
Maurizio è suddiviso amministrativamente in 9 distretti, ai quali si sommano l'isola di Rodrigues, le isole Agaléga e le piccole isole Saint Brandon, abitate solo in maniera saltuaria; il tasso di urbanizzazione è piuttosto basso (39%) e corrisponde alla popolazione dei cinque centri urbani dell'isola, nell'ordine la capitale Port Louis (146.000 ab.), Vacoas/Phoenix (106.000 ab.), Beau Bassin/Rose Hill (103.000 ab.), Curepipe (78.300 ab.) e Quatre Bornes (77.100 ab.), tutti situati nella parte centro-occidentale di Maurizio, pochi chilometri uno dall'altro.
La composizione etnica di Maurizio è abbastanza variegata in quanto l'isola è stata oggetto di varie fasi di migrazioni, la più importante delle quali è avvenuta nel corso del 19° secolo, quando lavoratori indiani e pakistani sostituirono gli schiavi neri liberati in seguito all'abolizione della schiavitù; pertanto gli indo-pakistani (67%), costituiscono la maggioranza della popolazione, seguono i creoli (28%), di discendenza africana/europea, i cinesi (3%) ed i francesi (2%).
Quasi tutti gli abitanti professano una di queste tre fedi: induismo (48,5%), cristianesimo (32,5%) o islamismo (17,5%).
TURISMO A MAURIZIO
Il settore turistico ha raggiunto cifre piuttosto importanti negli ultimi anni, sono infatti circa 1 milione le persone che visitano questo Paese ogni anno, attratte dal clima favorevole e dai paesaggi tropicali; numerosi i resort di lusso, costruiti negli ultimi decenni.
Siti web turistici: Visit Mauritius
Testi ed Articoli: Personaggi ed Avventure: il tesoro di Olivier Le Vasseur, "la Poiana"
Maurizio visto dal cielo, con inquadrature mozzafiato, studiate per esaltare i paesaggi di questo Paese.