Condividi su
Saint Paul, il regno immaginario
Testo: Ermanno Sommariva
Per molti di noi appassionati di geografia, il sogno di scoprire un'isola sconosciuta è certamente un obiettivo affascinante ed estremamente stimolante. Ebbene, nel magico mondo del Web geografico, mi sono imbattuto niente meno che in uno stato virtuale, costituito da un'isoletta disabitata di soli 8 Km², sperduta nell'Oceano Indiano.
Lo stato è immaginario, ma l'isola esiste realmente: Saint Paul, unitamente ad Amsterdam, alle isole Kerguelen, alle Crozet e alla Terra d'Adelia, fa parte dei T.A.A.F., Territori Australi ed Antartici francesi, Dipartimenti d'Oltremare della Francia; si tratta in larga misura di terre disabitate o occupate non stabilmente per attività ittiche o scientifiche (in prevalenza per studi di meteorologia).
L'isola di Saint Paul (38° S 77° E) è fra le più piccole dell'intero T.A.A.F. ed è costituita da un cono vulcanico parzialmente sprofondato in mare, fino a creare una baia accogliente a forma di semicerchio che rappresenta l'unico punto di approdo.
In quest'angolo fra i più remoti del Pianeta, il 27/12/1997 un gruppo di appassionati un po' eccentrici ha istituito il "ROYAUME DE L'ILE SAINT PAUL", una monarchia costituzionale virtuale completa di tutte le sue Istituzioni: il Re, il Presidente del Congresso, i membri del Congresso e l'Esecutivo, composto dai Membri del Consiglio Reale.
Per conoscere il “Re”, è necessario leggere la pagina web www.aericanempire.com/lesoleil.html dove l’artefice della burla, Eric Lis, studente di Montreal nel Canada Francofono, si lascia intervistare, rivelando la vera identità del Re Eric Primo.
Per chi invece è interessato alle notizie di carattere geografico/statistico sull'isola di Saint Paul e su quella di Amsterdam, è disponibile questo sito, completo di foto molto suggestive: www.discoverfrance.net/Colonies/St-Paul_Amsterdam.shtml
Un’altra splendida galleria di immagini, comprensiva della fauna locale, è reperibile a questa pagina.
Per visualizzare una bella mappa dell’isola e per importanti dati statistici, basta collegarsi alla seguente pagina, che comprende anche alcuni interessanti dati climatici.
Ma è sul sito ufficiale dei T.A.A.F. che è possibile reperire tutte le notizie su Saint Paul, compresa anche la possibilità di visitarla, come si può leggere a questa pagina web taaf.fr/collectivites/presentation-des-territoires/les-iles-australes/