Condividi su
Isole Crozet
Arcipelago di origine vulcanica di 352 Km² formato da 5 isole, appartenente alla Francia (Terre Australi ed Antartiche); si trova nell'Oceano Indiano a poco meno di 2.500 Km a sud del Madagascar ed est della costa sudafricana.
Ad est si trovano le due isole più estese, Île de la Possession (150 Km²) e Île de l’Est (130 Km²); 110 Km ad ovest di queste Cochons (67 Km²), Apôtres (2 Km²) e Pingouins (3 Km²); l'altitudine massima è di 1.090 metri (Mont Marion-Dufresne sull'Île de l’Est).
Le Crozet furono scoperte nel 1772 dall'esploratore francese Marc-Joseph Marion du Fresne ed hanno preso il nome dal suo vicecomandante Jules Crozet; fino al 1955 erano una dipendenza del Madagascar, a sua volta sotto il governo della Francia; nel 1938 sono state dichiarate riserva naturale.
Questa porzione di oceano è piuttosto pericolosa e nel XIX secolo ci sono stati diversi naufragi; pensate che la marina militare britannica in quei decenni inviava periodicamente una nave alla ricerca di eventuali naufraghi.
Le isole sono disabitate, ma è presente una stazione scientifica, ubicata nella parte orientale dell'Île de la Possession ed attiva dal 1963.
L'arcipelago delle Crozet è molto piovoso, ci sono infatti circa trecento giorni all'anno con precipitazioni ed inoltre spesso soffia un forte vento che supera i 120 chilometri orari; le temperature sono invece più miti, dato che si passa dai 18° C dei mesi più caldi ai -5° C invernali.
La flora è limitata a muschi e licheni, mentre le specie animali autoctone più diffuse sono insetti, uccelli marini (albatros fra gli altri), foche, elefanti marini e pinguini (oltre due milioni solo quelli della specie macaroni); purtroppo come in altri luoghi l'uomo ha danneggiato l'ambiente locale prima con la caccia incontrollata a foche e balene ed in seguito con l'introduzione di specie forestiere come i ratti.