Condividi su
Repubblica di Capo Verde
República de Cabo Verde
Arcipelago dell'Oceano Atlantico formato da 10 isole maggiori, distante circa 500 Km dalle coste di Senegal e Mauritania. Le isole Capo Verde sono di origine vulcanica e quindi spesso si presentano ricche di dirupi e frastagliate; il clima è mite e senza grandi variazioni annuali, ma con scarse precipitazioni, di conseguenza la flora è molto povera.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 4.033 Km²
Popolazione 491.000 ab. (censimento 2021)
Popolazione 512.000 ab. (stime 2024)
Densità 127 ab/Km²
Capitale Praia (155.000 ab.)
Moneta Escudo di Capo Verde
Indice di sviluppo umano 0,662 (128° posto)
Lingua Portoghese (ufficiale), Creolo
Speranza di vita M 69 anni, F 76 anni
GEOGRAFIA FISICA DI CAPO VERDE
Territorio, isole e monti
L'arcipelago di Capo Verde si compone di due gruppi di isole, le Sopravento a nord e le Sottovento a sud, per un totale di 10 isole principali ed alcuni isolotti minori; si tratta del Paese più occidentale dell'Africa.
Poco meno di 1/4 del territorio è costituito dall'isola di Santiago (991 Km²), dove sorge la capitale del Paese; seguono in ordine di superficie Santo Antão (779 Km²), Boa Vista (620 Km²), Fogo (476 Km²) e São Nicolau (343 Km²); lo sviluppo costiero complessivo dell'arcipelago è di 965 chilometri.
Vista l'origine vulcanica buona parte delle isole risulta piuttosto montuosa, ad eccezione di Sal, Boa Vista e Maio che invece sono in prevalenza pianeggianti e raggiungono un'altitudine massima attorno ai 500 metri; su Santo Antão si sfiorano i duemila metri col Tope da Coroa (1.979 m.), ma è il vulcano Fogo (2.829 m.), sull'omonima isola e tuttora attivo (l'unico di Capo Verde), a rappresentare di gran lunga il punto più elevato del Paese.
Laghi e fiumi
Capo Verde non ha laghi naturali, ma soltanto una manciata di lagune a ridosso dell'Oceano Atlantico; anche i corsi d'acqua sono piuttosto scarsi, di lunghezza limitata (una decina di chilometri al massimo) e bassa portata, vista la scarsità di precipitazioni.
Clima
Il clima è di tipo tropicale arido, con temperature piuttosto costanti durante tutto l'arco dell'anno, le medie sono infatti comprese fra i 22°C dei mesi invernali ed i 26°C di quelli estivi, con massime che arrivano a sfiorare i 40°C; come già accennato le precipitazioni sono piuttosto scarse e si concentrano fra Settembre ed Ottobre, anche se può succedere nell'arco di un anno che in certe zone non cada nemmeno una goccia d'acqua, specialmente sulle isole più vicine al continente e maggiormente soggette all'influsso del Sahara.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DI CAPO VERDE
Capo Verde è suddiviso a livello amministrativo in 22 municipalità ed ha un tasso di urbanizzazione del 74%; oltre metà della popolazione vive sull'isola di Santiago, dove sorge la capitale e principale città del Paese, Praia (155.000 ab.); Mindelo (69.000 ab.) sull'isola di São Vicente è l'unico altro centro urbano di rilievo, dato che tutte le restanti cittadine non superano i ventimila abitanti.
I Mulatti (o Creoli) costituiscono il 71% della popolazione, ben rappresentati anche i Neri (28%), completano il quadro etnico gli Europei (1%). La religione cristiana è professata dall'82% degli abitanti, quasi tutti di fede cattolica (72,5%), i musulmani sono l'1,5%, mentre non è religioso il 15,5%.
TURISMO A CAPO VERDE
Il settore turistico ha conosciuto un notevole boom all'inizio di questo secolo; l'arcipelago accoglie oltre mezzo milione di visitatori ogni anno, grazie al clima, alle splendide spiagge, all'ambiente naturale e ad una discreta diversità che si può riscontrare fra un'isola e l'altra.
Siti web turistici: Guida di Capo Verde - Visit Cabo Verde
Testi ed Articoli: Boa Vista, bianca scheggia di Atlantide
Testi ed Articoli: Boa Vista, fermate lo scempio!
Video in inglese che evidenzia le caratteristiche ambientali, storiche e culturali di questo arcipelago.