Condividi su
Repubblica della Sierra Leone
Republic of Sierra Leone
La Sierra Leone si trova nella parte occidentale dell'Africa e del Golfo di Guinea (Oceano Atlantico), a nord-ovest della Liberia; il territorio è pianeggiante lungo la fascia costiera, ma si innalza via via verso l'interno fino a sfiorare i 2.000 metri; la Sierra Leone è uno dei Paesi più poveri del Mondo e la guerra civile sul finire dello scorso millennio ha acuito le difficoltà per la popolazione locale.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 71.740 Km²
Popolazione 7.092.000 ab. (censimento 2015)
Popolazione 8.884.000 ab. (stime 2024)
Densità 124 ab/Km²
Capitale Freetown (1.319.000 ab., 1.836.000 aggl. urbano)
Moneta Leone della Sierra Leone
Indice di sviluppo umano 0,477 (181° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-inglese, idiomi regionali
Speranza di vita M 51 anni, F 54 anni
GEOGRAFIA FISICA DELLA SIERRA LEONE
Territorio, monti e pianure
Il territorio si suddivide in 4 regioni geografiche, la fascia costiera sull'Oceano Atlantico, larga in media sui 30 chilometri, a cui subentra presto una più vasta area collinare, l'altopiano centrale e settentrionale, che lascia però spazio ad una zona montuosa nella parte nord-orientale del Paese, che ospita quindi le cime più elevate della Sierra Leone, a cominciare dal Monte Bintumani (1.945 m.).
Costa e isole
La costa sull'Atlantico, lunga 400 chilometri, è piuttosto frastagliata ed in genere bassa e sabbiosa, se si esclude la penisola di Freetown, dove le colline si spingono a ridosso del mare; vicino alla fascia costiera sorgono inoltre diverse isole, Sherbro (600 Km²) l'unica di buone dimensioni.
Fiumi e laghi
L'idrografia è molto ricca, anche se i corsi d'acqua non raggiungono grandi lunghezze, poichè non nascono troppo distanti dal mare (alcuni in Guinea); i fiumi principali sono il Rokel (290 Km), il Moa (266 Km in totale), che nasce in Guinea, ma già dopo pochi chilometri inizia a segnare una parte del confine con questo Paese, per entrare infine completamente nella Sierra Leone, ed il Sewa (209 Km).
Nella zona sud-orientale del Paese sono presenti alcuni bacini lacustri, solamente il Lago Mape (27,5 Km²) ed il Lago Mabesi (20,7 Km²) superano però i dieci chilometri quadrati d'ampiezza.
Clima
Il clima è tropicale, caldo ed umido e, se si esclude la zona più settentrionale, caratterizzato dal regime monsonico, con una stagione secca fra Dicembre ed Aprile ed una piovosa fra Maggio e Novembre, con precipitazioni particolarmente abbondanti durante i mesi estivi (a Freetown si può arrivare attorno ai 1.000 mm nel solo Agosto); le temperature rimangono sempre alte e variano solamente di una manciata di gradi fra mesi più caldi e quelli più freschi, ovviamente le zone di montagna beneficiano della maggiore altitudine.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLA SIERRA LEONE
La Sierra Leone è composta amministrativamente da 4 province, suddivise a loro volta in 14 distretti ed ha un tasso di urbanizzazione del 40%; la capitale Freetown (1.319.000 ab., 1.836.000 aggl. urbano) costituisce il centro sia politico che economico del Paese, Kenema (253.000 ab.), Bo (219.000 ab.), Koidu (158.000 ab.) e Makeni (158.000 ab.) le altre città principali.
Nel Paese vivono una sessantina di gruppi etnici differenti, con Temne (35,5%) e Mende (33%) che assieme costituiscono oltre 2/3 della popolazione; la religione islamica (78%) è la fede più diffusa, segue il cristianesimo (21%).
TURISMO NELLA SIERRA LEONE
Il settore turistico non è ancora molto sviluppato, anche se ha buoni margini di crescita, grazie sia alle spiagge ed isole del Paese, che all'ambiente naturale più selvaggio dell'interno.
Siti web turistici: Sierra Leone Tourist Board
Filmato in lingua inglese incentrato sulla natura e sui paesaggi della Sierra Leone.