Home > Africa > Mappa politica e fisica
Condividi su
   Le mappe presenti nella pagina mostrano l'Africa con la sua suddivisione politica e con le maggiori caratteristiche fisiche, dalle montagne alle pianure ed altopiani, dai mari ai principali laghi nella cartina geografica fisica.

Cartina politica Africa

   In Africa sono presenti 54 Paesi, di cui 12 che superano il milione di chilometri quadrati, a partire da Algeria e Repubblica Democratica del Congo, gli unici anche sopra i due milioni di chilometri quadrati di superficie.

   Cinque Stati rimangono invece sotto i cinquemila chilometri quadrati, tutti quanti di tipo insulare, tre nell'Oceano Indiano (Comore, Maurizio e Seicelle) e due nell'Oceano Atlantico (Capo Verde e São Tomé e Principe).

   Due Paesi confinano invece solamente con un altro Stato, il Lesotho, interamente incluso nel Sudafrica, e la Gambia, che è circondata sui tre lati dal Senegal, mentre ad ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico; fra i Paesi senza sbocco sul mare spiccano Ciad, Niger e Mali.

Cartina fisica Africa

   Dalla cartina fisica dell'Africa si può notare come non vi siano zone di pianura così vaste, ma piuttosto molte aree collinari o di montagna, specialmente nella parte centro-orientale e meridionale del territorio.

   La fascia che va dall'Etiopia fino al Malawi è quella in cui sono concentrati gran parte dei laghi naturali africani più estesi, nella lunga e stretta frattura geologica denominata Rift Valley.

   Le coste a differenza che in altri Continenti sono quasi sempre piuttosto regolari, con solamente il Mar Rosso, fra Africa e Penisola Arabica, come mare chiuso; Madagascar a parte non sono presenti altre grandi isole.



Pagine correlate

Capitali Africa