Condividi su
Unione delle Comore
Jumhuriyat al Qamar al Muttahidah
Udzima wa Komori
Union des Comores
Arcipelago dell'Oceano Indiano situato circa 250 Km ad est del Mozambico ed a nord-ovest del Madagascar. Indipendenti dal 1975 le Comore sono di origine vulcanica e questo si riflette sul loro aspetto morfologico, piuttosto aspro; di questo gruppo di isole fa parte anche Mayotte, che però ha scelto di rimanere alle dipendenze della Francia.
Forma di governo Repubblica federale presidenziale
Superficie 1.861 Km²
Popolazione 758.000 (censimento 2017)
Popolazione 886.000 ab. (stime 2024)
Densità 476 ab/Km²
Capitale Moroni (75.000 ab.)
Moneta Franco delle Comore
Indice di sviluppo umano 0,558 (156° posto)
Lingua Arabo, Comoriano, Francese (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 62 anni, F 66 anni
GEOGRAFIA FISICA DELLE COMORE
Territorio, isole e monti
L'arcipelago delle Comore si compone di quattro isole maggiori, tutte di origine vulcanica, una di queste, Mayotte, è però alle dipendenze della Francia. Grande Comore (1.146 Km²) rappresenta i 3/5 della superficie del Paese, sugue per area Anjouan (424 Km²) ed infine abbiamo Mohéli (290 Km²), la più piccola delle tre; lo sviluppo costiero è di 340 chilometri.
Per via della loro origine il territorio è in prevalenza montuoso e su Grande Comore si superano abbondantemente i duemila metri d'altezza, con il Monte Kartala (2.361 m.), vulcano tuttora attivo che costituisce la vetta più alta del Paese, mentre su Anjouan si arriva poco oltre i 1.500 metri; meno elevata Mohéli, dove si rimane sotto i 900 metri.
Idrografia
Non sono presenti specchi d'acqua di dimensioni rilevanti, ma esistono diversi laghetti craterici di origine vulcanica; i corsi d'acqua sono piuttosto brevi ed hanno carattere torrentizio con aumento della portata nei mesi più piovosi.
Clima
Il clima è tropicale e presenta due stagioni distinte, una secca fra Maggio ed Ottobre ed una più piovosa, umida e calda nel resto dell'anno, quando si raggiungono i picchi di precipitazioni e temperature, che sono comprese fra 27,5° e 31°C per quanto riguarda le massime e 18,5° e 23,5°C per quanto concerne le minime; le piogge sono comunque frequenti anche nei mesi più secchi e freschi e quindi piuttosto abbondanti nel computo annuale.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLE COMORE
Le Comore sono a livello amministrativo una federazione di 3 isole, che a rotazione ogni 4 anni si spartiscono la presidenza del Paese; il tasso di urbanizzazione è piuttosto basso, 28%, ed oltre alla capitale Moroni (75.000 ab.), situata su Grande Comore, vi sono solo altri 3 centri urbani che superano i quindicimila abitanti, Mutsamudu (30.000 ab.) e Domoni (16.300 ab.) su Anjouan e Fomboni (18.300 ab.) su Mohéli.
La popolazione ha un'origine variegata, frutto di incontri fra diverse etnie (araba, malgascia ed indiana in particolare) nei secoli scorsi con i bantu, abitanti autoctoni di questo arcipelago, completano il quadro piccole comunità europee e cinesi; la religione musulmana (98%) è professata dalla quasi totalità degli abitanti, il resto è costituito da cristiani (2%).
TURISMO NELLE COMORE
L'instabilità politica degli scorsi decenni non ha permesso uno sviluppo adeguato del turismo come avvenuto ad esempio nelle vicine Seicelle; la bellezza e varietà del territorio fanno però ben sperare per una crescita del settore, se verranno sostenuti gli sforzi economici necessari.
Siti web turistici: Comoros National Office of Tourism
Testi ed Articoli: Personaggi ed Avventure: il tesoro di Olivier Le Vasseur, "la Poiana"
Breve documentario su tradizioni, usi e costumi ed ambiente delle Comore.