Condividi su
Luoghi suggestivi: Capo di Buona Speranza
Testo: Raul Montoleone
CAPO DI BUONA SPERANZA IN SINTESI
Nome locale Cape of Good Hope
Coordinate 34° 21' 29" S
Coordinate 18° 28' 32" E
Il Capo di Buona Speranza (Cape of Good Hope in inglese) si trova in Sudafrica ed è l'estremità meridionale della Penisola del Capo, nella punta sud-occidentale del continente africano.
I capi della penisola sono in realtà due, quello che si vede meglio nella foto a fianco è Cape Point, più elevato e spettacolare e sede di due fari ed un ristorante, il quale si trova 1200 metri ad est del Capo di Buona Speranza, che è invece più basso e pianeggiante.
Inoltre non si tratta nemmeno del punto più meridionale dell'Africa continentale e dello spartiacque fra Oceano Atlantico ed Indiano, primati che spettano a Capo Agulhas, ubicato 150 Km più ad EST.
È indubbia invece l'importanza avuta da questo capo nel periodo d'oro delle esplorazioni navali, i portoghesi furono i primi a doppiare il Capo di Buona Speranza con Bartholomeu Diaz nel 1487, che lo chiamò Capo Tempestoso, mutato in seguito dal sovrano nel nome attuale; nel 1497 Vasco de Gama raggiunse le Indie utilizzando questa nuova rotta che circumnavigava l'Africa.
La penisola del Capo si trova 50 Km a sud di Città del Capo, da cui si raggiunge attraverso una strada molto panoramica, fa parte del Parco Nazionale di Table Mountain ed ospita diverse varietà di flora e fauna, fra cui babbuini, struzzi, innumerevoli uccelli marini, antilopi.
Questo breve video vi darà un'idea della maestosità e spettacolarità del luogo.