Home > Africa > Marocco
Condividi su
Bandiera del Marocco
Regno del Marocco
Al-Mamlakah al-Maghribiyah
Tageldit n Lmayrib
   Il Marocco occupa la sezione nordoccidentale del Continente e si affaccia sia sull'Atlantico che sul Mediterraneo; il paesaggio marocchino è molto variegato, visto che oltre alle pianure costiere abbiamo zone desertiche, altre di montagna con la catena dell'Atlante, altre ancora dominate da altopiani.
Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 446.550 Km²
Popolazione 33.338.000 ab. (censimento 2014)
Popolazione 37.251.000 ab. (stime 2024)
Densità 83 ab/Km²
Capitale Rabat (509.000 ab., 1.982.000 aggl. urbano)
Moneta Dirham marocchino
Indice di sviluppo umano 0,683 (123° posto)
Lingua Arabo, Berbero (ufficiali), Francese, Spagnolo
Speranza di vita M 75 anni, F 77 anni
Territori annessi Sahara Occidentale (266.000 Km², 598.000 ab.)
Posizione in Africa

Confini:

Spagna a NORD (Ceuta, Melilla e Peñón de Vélez de la Gomera)
Algeria ad EST
Mauritania a SUD
Oceano Atlantico ad OVEST
Mar Mediterraneo a NORD-EST
Cartine del Marocco con regioni e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL MAROCCO

Territorio, monti e pianure

   Il Marocco ha un'altitudine media attorno ai 900 metri ed è quindi caratterizzato soprattutto da aree montuose ed altopiani, solamente la fascia costiera sull'Oceano Atlantico presenta ampi tratti pianeggianti, che si protendono verso l'interno in corrispondenza del corso dei principali fiumi.

   Le due catene maggiori sono il Rif, che si erge nella parte settentrionale del Paese, estendendosi da ovest ad est per circa 250 chilometri a ridosso della costa mediterranea e l'Atlante, che ha uno sviluppo leggermente arquato ed un'estensione di gran lunga maggiore; se nel Rif si sfiorano i 2.500 metri d'altezza, con l'Atlante si superano in tre casi i quattromila metri, con il Jebel Toubkal (4.165 m.) che rappresenta la cima più elevata non solo del Paese, ma anche di tutta l'Africa settentrionale.

Coste e isole

   Il Marocco ha un notevole sviluppo costiero (3.500 Km includendo il Sahara Occidentale), grazie al fatto che è bagnato sia dall'Oceano Atlantico ad ovest, che dal Mar Mediterraneo a nord-est; è separato dall'Europa dallo Stretto di Gibilterra, che ha una larghezza minima di appena 14 chilometri; fanno parte del territorio anche una manciata di isole, tutte però di dimensioni alquanto modeste.

Fiumi e laghi

   Tutti i corsi d'acqua maggiori nascono nella catena dell'Atlante, ma quelli che si dirigono verso il Sahara sono quasi sempre secchi oppure si esauriscono in territorio algerino, ad esclusione del Draa (1.200 Km), che ad un certo punto vira bruscamente verso ovest, segna a lungo il confine con l'Algeria e sfocia infine nell'Oceano Atlantico, anche se lo raggiunge poche volte, in quanto ha una portata regolare solo per quanto riguarda i primi 200-300 chilometri, mentre per il resto del suo corso è quasi sempre secco o poverissimo d'acqua; gli altri tre fiumi principali sono invece molto più importanti a livello economico e non nascono molto distanti uno dall'altro, si tratta di Oum Er Rbia (600 Km), Sebou (500 Km) e Moulouya (450 Km), con i primi due che sfociano nell'Atlantico, l'ultimo nel Mediterraneo.

   I bacini lacustri più estesi, a partire dall'Al Wahda (1.000 Km²), sono di origine artificiale; nella catena montuosa dell'Atlante si trovano comunque diversi laghi naturali, seppur di estensione minore, così come nel deserto, quest'ultimi risultano però per gran parte del tempo completamente (o in massima parte) asciutti.

Clima

   Il Marocco presenta quattro distinte regioni climatiche, nella parte settentrionale il clima è di tipo mediterraneo, mentre la parte meridionale e quella interna verso l'Algeria hanno caratteristiche desertiche; l'area centro-occidentale del Paese assume invece aspetti atlantici, che ben presto diventano continentali addentrandosi nell'Atlante; le temperature variano perciò nettamente da zona a zona, a ridosso di Mediterraneo ed Atlantico le medie sono piacevoli durante tutto l'arco dell'anno, dato che passano dai 12-15°C di Dicembre e Gennaio ai 22-25°C dei mesi estivi, nel Sahara aumentano nettamente le massime, mentre sull'Atlante e sul Rif in inverno si scende spesso sotto lo zero; le precipitazioni maggiori si verificano nella sezione nord-occidentale del Marocco e nella parte di Atlante proteso verso l'Atlantico, calano invece progressivamente procedendo da nord verso sud e da ovest verso est.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL MAROCCO

   Il Marocco è suddiviso amministrativamente in 12 regioni (incluse le due più meridionali che corrispondono al Sahara Occidentale) ed ha un tasso di urbanizzazione del 64%.

   Tre le città con almeno un milione di abitanti, Casablanca (3.640.000 ab., 4.499.000 aggl. urbano), Fès (1.233.000 ab., 1.329.000 aggl. urbano) e Tangeri (1.159.000 ab., 1.225.000 aggl. urbano), ubicata nell'estremità settentrionale del Paese; altri due centri si avvicinano a questa soglia, Salé (1.048.000 ab.), che assieme alla capitale Rabat (509.000 ab., 1.982.000 aggl. urbano), forma la seconda conurbazione più popolata del Marocco e Marrakech (998.000 ab.), con Agadir (538.000 ab., 1.007.000 aggl. urbano) che la supera considerando tutta l'area urbana.

   La quasi totalità della popolazione è di origine arabo-berbera (99%), con minoranze soprattutto africane ed europee; i musulmani, di fede sunnita, sono il 99%.

TURISMO IN MAROCCO

   Il Marocco ha sviluppato negli ultimi decenni il suo settore turistico, diventando la meta più visitata dell'Africa, grazie ad un mix di città ricche di storia e cultura, montagne dai paesaggi idilliaci, zone desertiche e splendidi litorali su Oceano Atlantico e Mediterraneo.

   Siti web turistici: Visit Marocco In Italiano - Marocco per tutti In Italiano
   Testi ed Articoli: Le città autonome di Ceuta e Melilla e le Plazas de soberanía (Spagna)

Uno sguardo ad alcuni dei luoghi turistici più popolari e spettacolari.



Rabat

Fotografie

(clicca per ingrandire)

Casablanca
Casablanca

Marrakech
Marrakech

Catena dell'Atlante
Catena dell'Atlante

» Vedi l'album completo
(12 fotografie totali)




English version of this page