Condividi su
Repubblica Democratica di São Tomé e Principe
República Democrática de São Tomé e Principe
Arcipelago dell'Oceano Atlantico ad oltre 200 Km dalle coste di Gabon e Guinea Equatoriale, indipendente dal 1975. São Tomé è nettamente più estesa di Principe, entrambe sono di origine vulcanica e con territorio prevalentemente montuoso, fanno parte del Paese anche altre isolette minori.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 1.001 Km²
Popolazione 179.200 ab. (censimento 2012)
Popolazione 228.000 ab. (stime 2024)
Densità 228 ab/Km²
Capitale São Tomé (78.000 ab.)
Moneta Dobra di São Tomé e Principe
Indice di sviluppo umano 0,618 (138° posto)
Lingua Portoghese (ufficiale), Creolo portoghese
Speranza di vita M 66 anni, F 73 anni
GEOGRAFIA FISICA DI SÃO TOMÉ E PRINCIPE
Territorio, isole e monti
Il Paese è formato dalle due isole di origine vulcanica di São Tomé (854 Km²) e di Principe (136 Km²), distanziate fra loro di poco meno di 150 chilometri, ed alcuni altri isolotti minori; il territorio è prevalentemente montuoso e su São Tomé si superano, seppur di poco, i duemila metri d'altezza, con il Pico de São Tomé (2.024 m.), mentre su Principe si lambiscono i mille metri, con il Pico de Príncipe (948 m.); lo sviluppo costiero dell'arcipelago è di 209 chilometri.
Fiumi e laghi
Diversi i corsi d'acqua, specialmente su São Tomé, ma vista la distanza sempre piuttosto limitata della loro sorgente dal mare, hanno corso breve e regime torrentizio; non sono presenti bacini lacustri di estensione significativa.
Clima
Il clima è di tipo tropicale, caldo ed umido, con una stagione piovosa fra Maggio ed Ottobre ed una secca nei restanti mesi, le temperature sono piuttosto costanti durante tutto l'arco dell'anno e sulla costa si attestano in media fra i 24°C ed i 26,5°C, con massime attorno a 30°C e minime fino a 20,5°C e perciò senza grande escursione termica giornaliera; le precipitazioni variano fra i 1.000 mm nel nord di São Tomé fino a ben 5.000 mm nelle aree montuose meridionali dell'isola.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DI SÃO TOMÉ E PRINCIPE
Il Paese è suddiviso a livello amministrativo in 2 province, corrispondenti alle due isole principali e 7 distretti (6 su São Tomé ed 1 su Principe); il tasso di urbanizzazione è del 68%, solamente la capitale São Tomé (78.000 ab.) si può considerare una vera e propria città, Neves (8.400 ab.) è il secondo centro urbano per numero di abitanti; il 96% della popolazione vive sull'isola maggiore.
La composizione etnica è costituita da un mix di meticci di origine portoghese-africana, discendenti di schiavi portati sull'arcipelago nei secoli del colonialismo europeo, lavoratori africani provenienti da Angola, Mozambico e Capo Verde, ed in maniera marginale da europei ed asiatici (cinesi soprattutto). La religione cattolica (56%) è la fede più praticata, assieme al protestantesimo, mentre il 21% della popolazione si dichiara non religioso.
TURISMO A SÃO TOMÉ E PRINCIPE
Il settore turistico si sta sviluppando solo in questi ultimi anni, soprattutto in chiave ecologica, grazie alla bellezza e biodiversità dell'arcipelago.
Siti web turistici: Visit São Tomé and Principe
Video di una manciata di minuti che mostra alcune delle attività praticabili su queste isole.