Home > Asia > Singapore
Condividi su
Bandiera di Singapore
Repubblica di Singapore
Republik Singapura
   Singapore è una città-stato costituita da un'isola principale ed altre minori, situata all'estremità meridionale della penisola di Malacca e separata dalla Malaysia da uno stretto braccio di mare. La posizione strategica all'imboccatura dello stretto di Malacca ha reso Singapore uno dei principali centri commerciali dell'Asia; vista l'esiguità del territorio e l'elevato popolamento è uno dei Paesi con la maggiore densità abitativa del Pianeta.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 733 Km²
Popolazione 5.686.000 ab. (censimento 2020)
Popolazione 5.918.000 ab. (stime 2023)
Densità 8.074 ab/Km²
Capitale Singapore (5.918.000 ab.)
Moneta Dollaro di Singapore
Indice di sviluppo umano 0,939 (12° posto)
Lingua Cinese, Inglese, Malese, Tamil (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 81 anni, F 85 anni
Localizzazione Singapore

Confini:

Stretto di Johor a NORD
Stretto di Singapore a SUD
Cartine di Singapore con regioni ed isole

Dove si trova Singapore

   Singapore è il secondo Stato più piccolo dell'Asia, quindi individuarlo in quello che è il Continente più grande del Mondo non è così semplice.

   L'isola di Singapore, assieme alle altre isole minori, si trova nel Sud-est asiatico di fronte alla punta meridionale della stretta e lunga penisola di Malacca, che appartiene politicamente a Malaysia, Thailandia e per una piccola parte al Myanmar; poco più a sud sono poi presenti diverse isole dell'Indonesia, a partire da Batam, separata da poco più di 15 chilometri di mare, lo Stretto di Singapore.

   Singapore è collegato direttamente all'Italia con voli da Milano e Roma della compagnia di bandiera, che durano oltre 12 ore; la capitale della Malaysia, Kuala Lumpur, dista invece in linea d'aria solamente 300 Km, mentre quella indonesiana Giacarta si trova 900 Km più a sud.

GEOGRAFIA FISICA DI SINGAPORE

Territorio, monti e pianure

   Il territorio è costituito dall'omonima isola principale ed una cinquantina di isole minori, tutte pianeggianti o collinari, con un'altitudine massima di 164 metri, raggiunta nell'area centrale di Bukit Timah; Singapore è separato dalla Malaysia dallo Stretto di Johor, largo in media appena un chilometro e mezzo, mentre l'isola indonesiana più vicina, Batam, si trova a circa 15 Km dalle coste meridionali del Paese, con alcune altre isolette ancora più prossime.

Coste e isole

   Le coste sono in genere basse e sabbiose e si sviluppano per 193 chilometri, negli ultimi decenni la superficie complessiva della Nazione è cresciuta rispetto ai 582 Km² degli anni '60 grazie ad opere di bonifica tuttora in atto, che hanno unito alcune isole e ne hanno create altre da zero.

   L'isola maggiore di Singapore, ufficialmente Pulau Ujong, è ampia 640 Km² e costituisce perciò l'88% del territorio, le altre isole maggiori sono Jurong (32 Km²), di origine artificiale, Tekong (24,5 Km²) ed Ubin (10 Km²).

Fiumi e laghi

   Vista l'esiguità del territorio sono presenti solo brevi corsi d'acqua, Seletar (15 Km) il maggiore, così come limitati bacini lacustri, molti dei quali artificiali.

Clima

   Il clima è equatoriale con precipitazioni piuttosto copiose in ogni stagione dell'anno, con massimi fra Novembre e Gennaio, quando soffia il monsone di nord-est, la differenza fra le temperature medie mensili è minima, con scarti di un paio di gradi.

ETNIE E RELIGIONI DI SINGAPORE

   Ufficialmente il tasso di urbanizzazione è del 100%, visto che Singapore è una città-stato, ma si possono trovare delle zone più rurali nella parte settentrionale e nelle isole minori.

   I Cinesi (74,3%) costituiscono la maggioranza della popolazione residente, seguiti da Malesi (13,5%) ed Indiani (9%), ma a questi vanno aggiunti 1.642.000 di non-residenti, lavoratori o studenti con permessi temporanei, che nel complesso sono il 29% della popolazione totale.

   A Singapore vige ampia libertà di culto, questo ed una cultura multi-etnica hanno fatto si che vengano praticate molte religioni, quelle con più fedeli sono il buddhismo (31%), il cristianesimo (19%), l'islamismo (15,5%), il taoismo (9%) e l'induismo (5%), mentre il 20% non è religioso.

TURISMO A SINGAPORE

   I flussi turistici in questa piccola Nazione asiatica sono molto elevati, in particolare dai Paesi Asiatici, i visitatori possono trovare qui un contrasto fra modernità ed efficenza e le antiche tradizioni multi-culturali.

   Siti web turistici: Visit Singapore In Inglese

Video molto spettacolare che mette in luce i lati più moderni e tecnologici di Singapore.



Singapore

Fotografie

(clicca per ingrandire)

Singapore, Panorama Notturno
Singapore, Panorama Notturno

Singapore, Merlion
Singapore, Merlion

Singapore, Buddha Tooth Relic Temple
Singapore, Buddha Tooth Relic Temple




English version of this page