Condividi su
Repubblica di Singapore
Republik Singapura
Singapore è una città-stato costituita da un'isola principale ed altre minori, situata all'estremità meridionale della penisola di Malacca e separata dalla Malaysia da uno stretto braccio di mare. La posizione strategica all'imboccatura dello stretto di Malacca ha reso Singapore uno dei principali centri commerciali dell'Asia; vista l'esiguità del territorio e l'elevato popolamento è uno dei Paesi con la maggiore densità abitativa del Pianeta.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 733 Km²
Popolazione 5.686.000 ab. (censimento 2020)
Popolazione 5.918.000 ab. (stime 2023)
Densità 8.074 ab/Km²
Capitale Singapore (5.918.000 ab.)
Moneta Dollaro di Singapore
Indice di sviluppo umano 0,939 (12° posto)
Lingua Cinese, Inglese, Malese, Tamil (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 81 anni, F 85 anni
Confini:Stretto di Johor a NORD
Stretto di Singapore a SUD
Dove si trova Singapore
Singapore è il secondo Stato più piccolo dell'Asia, quindi individuarlo in quello che è il Continente più grande del Mondo non è così semplice.
L'isola di Singapore, assieme alle altre isole minori, si trova nel Sud-est asiatico di fronte alla punta meridionale della stretta e lunga penisola di Malacca, che appartiene politicamente a Malaysia, Thailandia e per una piccola parte al Myanmar; poco più a sud sono poi presenti diverse isole dell'Indonesia, a partire da Batam, separata da poco più di 15 chilometri di mare, lo Stretto di Singapore.
Singapore è collegato direttamente all'Italia con voli da Milano e Roma della compagnia di bandiera, che durano oltre 12 ore; la capitale della Malaysia, Kuala Lumpur, dista invece in linea d'aria solamente 300 Km, mentre quella indonesiana Giacarta si trova 900 Km più a sud.
GEOGRAFIA FISICA DI SINGAPORE
Territorio, monti e pianure
Il territorio è costituito dall'omonima isola principale ed una cinquantina di isole minori, tutte pianeggianti o collinari, con un'altitudine massima di 164 metri, raggiunta nell'area centrale di Bukit Timah; Singapore è separato dalla Malaysia dallo Stretto di Johor, largo in media appena un chilometro e mezzo, mentre l'isola indonesiana più vicina, Batam, si trova a circa 15 Km dalle coste meridionali del Paese, con alcune altre isolette ancora più prossime.
Coste e isole
Le coste sono in genere basse e sabbiose e si sviluppano per 193 chilometri, negli ultimi decenni la superficie complessiva della Nazione è cresciuta rispetto ai 582 Km² degli anni '60 grazie ad opere di bonifica tuttora in atto, che hanno unito alcune isole e ne hanno create altre da zero.
L'isola maggiore di Singapore, ufficialmente Pulau Ujong, è ampia 640 Km² e costituisce perciò l'88% del territorio, le altre isole maggiori sono Jurong (32 Km²), di origine artificiale, Tekong (24,5 Km²) ed Ubin (10 Km²).
Fiumi e laghi
Vista l'esiguità del territorio sono presenti solo brevi corsi d'acqua, Seletar (15 Km) il maggiore, così come limitati bacini lacustri, molti dei quali artificiali.
Clima
Il clima è equatoriale con precipitazioni piuttosto copiose in ogni stagione dell'anno, con massimi fra Novembre e Gennaio, quando soffia il monsone di nord-est, la differenza fra le temperature medie mensili è minima, con scarti di un paio di gradi.
ETNIE E RELIGIONI DI SINGAPORE
Ufficialmente il tasso di urbanizzazione è del 100%, visto che Singapore è una città-stato, ma si possono trovare delle zone più rurali nella parte settentrionale e nelle isole minori.
I Cinesi (74,3%) costituiscono la maggioranza della popolazione residente, seguiti da Malesi (13,5%) ed Indiani (9%), ma a questi vanno aggiunti 1.642.000 di non-residenti, lavoratori o studenti con permessi temporanei, che nel complesso sono il 29% della popolazione totale.
A Singapore vige ampia libertà di culto, questo ed una cultura multi-etnica hanno fatto si che vengano praticate molte religioni, quelle con più fedeli sono il buddhismo (31%), il cristianesimo (19%), l'islamismo (15,5%), il taoismo (9%) e l'induismo (5%), mentre il 20% non è religioso.
TURISMO A SINGAPORE
I flussi turistici in questa piccola Nazione asiatica sono molto elevati, in particolare dai Paesi Asiatici, i visitatori possono trovare qui un contrasto fra modernità ed efficenza e le antiche tradizioni multi-culturali.
Siti web turistici: Visit Singapore
Video molto spettacolare che mette in luce i lati più moderni e tecnologici di Singapore.