Condividi su
Repubblica Democratica Popolare del Laos
Sathalanalat Paxathipatai Paxaxôn Lao
Il Laos è un Paese del Sud-est Asiatico, l'unico senza sbocchi sul mare, in una posizione però centrale visto che confina con tutti gli altri Stati dell'Indocina. Il territorio è in prevalenza montuoso, soprattutto nel nord, le poche zone pianeggianti si trovano lungo il Mekong ed il confine con la Thailandia; il Laos è fra i Paesi più poveri dell'Asia, nonostante qualche miglioramento dell'economia negli ultimi decenni.
Forma di governo Repubblica socialista
Superficie 236.800 Km²
Popolazione 6.492.000 ab. (censimento 2015)
Popolazione 7.647.000 ab. (stime 2024)
Densità 32 ab/Km²
Capitale Vientiane (732.000 ab., 1.029.000 aggl. urbano)
Moneta Kip laotiano
Indice di sviluppo umano 0,607 (140° posto)
Lingua Lao (ufficiale), Francese
Speranza di vita M 66 anni, F 70 anni
GEOGRAFIA FISICA DEL LAOS
Territorio, monti e pianure
Il territorio è in buona parte montuoso, in special modo lungo i confini con Myanmar, Cina e Vietnam e nella parte centrale e settentrionale del Paese, zone collinari e pianeggianti si trovano in corrispondenza del corso del Mekong e quindi soprattutto a ridosso del confine con la Thailandia.
Le vette principali superano i 2.500 metri d'altezza, come nel Phou Bia (2.819 m.), massima elevazione del Paese, situato nel centro del Laos, un centinaio di chilometri a nord-est della capitale Vientiane.
Fiumi e laghi
L'economia è fortemente legata ad uno dei fiumi maggiori dell'Asia, il Mekong (1.898 Km il tratto laotiano, totale 4.350 Km), che per circa metà del suo corso in Laos segna il confine con la Thailandia e per intero quello col Myanmar, i principali centri urbani sorgono sulle sue rive; tutti gli altri corsi d'acqua più importanti sono affluenti del Mekong, a partire dal Nam Ou (448 Km), il più lungo fra questi.
Il più ampio lago del Paese, il Nam Ngum (250 Km²), è di origine artificiale, è nato infatti dopo la costruzione di una diga che serve l'area a nord della capitale.
Clima
Il clima è monsonico tropicale, con una stagione delle piogge che va da Maggio a Settembre, le temperature si abbassano nelle zone più montuose col crescere dell'altitudine ed anche per la distanza dall'Oceano, che limita l'influenza di quest'ultimo.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL LAOS
Il Laos è suddiviso a livello amministrativo in 17 province, a cui si aggiunge la prefettura della capitale; il tasso di urbanizzazione è abbastanza basso (33%).
Se escludiamo la capitale Vientiane (732.000 ab., 1.029.000 aggl. urbano), centro nevralgico del Paese, non vi sono grandi città, Savannakhét (126.000 ab.) e Pakse (88.000 ab.), entrambe nell'area sud-occidentale del Laos, le altre due più popolose.
Nel Paese sono presenti una cinquantina di gruppi etnici differenti, la maggioranza relativa è costituita dai Laotiani (53%), seguiti da Khmou (11%) e Hmong (9%), gli stranieri sono invece pochi, si registra infatti una piccola comunità di Vietnamiti (0,3%). La religione prevalente è quella buddhista (65%), mentre il 30% pratica riti tradizionali animisti.
TURISMO NEL LAOS
Il turismo è un settore che ha vissuto una notevole crescita negli ultimi anni, dopo decenni di guerre ed isolamento; la storica città reale di Luang Prabang è una delle attrazioni principali.
Siti web turistici: Tourism Laos
Bel video che in 3 minuti sintetizza quello che può offrire il Laos.