Home > Asia > Giordania
Condividi su
Bandiera della Giordania
Regno Hascemita di Giordania
Al Mamlakah al Urduniyah al Hashimiyah
   La Giordania si trova in Medio Oriente ed è in prevalenza desertica, fra i Paesi arabi è quello geograficamente più vicino ad Israele. La popolazione risiede in gran parte nella zona compresa fra la capitale Amman e la valle del fiume Giordano, più favorevole all'insediamento umano.
Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 89.318 Km²
Popolazione 9.532.000 ab. (censimento 2015)
Popolazione 11.609.000 ab. (stime 2024)
Densità 130 ab/Km²
Capitale Amman (4.165.000 ab., 6.563.000 aggl. urbano)
Moneta Dinaro giordano
Indice di sviluppo umano 0,720 (102° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 72 anni, F 75 anni
Localizzazione Giordania

Confini:

Siria a NORD
Israele e Palestina (Cisgiordania) a OVEST
Arabia Saudita a SUD-EST
Iraq ad EST
Oceano Indiano (Mar Rosso) a SUD-OVEST
Cartine della Giordania con governatorati e città maggiori
Lo Sapevate Che?
Sul lato occidentale del Paese, al confine con Israele, si trova il Mar Morto, che è un lago, ed è anche il lago con lo specchio d'acqua più "in basso", la massima depressione del mondo, 426 metri sotto il livello del mare; un primato eccezionale, perchè le altre depressioni più notevoli (Lago Assal, in Gibuti e Turfan, in Cina) arrivano a 155 metri di profondità. Le acque del Mar Morto, com'è noto, sono anche estremamente salate, e perciò con un'alta densità; tanto che una persona immersa in queste acque può agevolmente restare a galla, in posizione "da seduto", come in una comoda poltrona ad acqua. (V.L.C.)

GEOGRAFIA FISICA DELLA GIORDANIA

Territorio, monti e pianure

   Il territorio della Giordania è in prevalenza desertico e pianeggiante, solo la parte più occidentale del Paese è meno arida e presenta delle catene montuose, che hanno il loro apice nel Jabal Umm ad Dami (1.854 m.), nei pressi del confine meridionale con l'Arabia Saudita.

Fiumi e laghi

   La Giordania è molto povera di acque superficiali, l'unico vero fiume è il Giordano (250 Km la lunghezza complessiva), che nasce nel Monte Hermon e segna il confine con Israele fino al Mar Morto, dove finisce il suo corso. Vi sono poi molti letti di fiumi asciutti per gran parte dell'anno, che si riempiono solo durante i periodi più piovosi.

   Il lago più esteso è il Mar Morto (600 Km², di cui 335 in Giordania), che si trova nella depressione più profonda della Terra, a -426 metri sotto il livello del mare; ha inoltre la caratteristica di essere molto salato, solo alcuni batteri riescono a sopravviverci. Per i bacini lacustri vale lo stesso discorso fatto per i corsi d'acqua, se ne trovano infatti diversi, ma solo a carattere stagionale.

Clima

   Il clima è in prevalenza continentale arido con precipitazioni molto scarse, se si eccettua la parte nord-occidentale che ha invece carattere più mediterraneo con un livello di precipitazioni discrete ed estati meno torride, man mano che ci si allontana dal deserto.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLA GIORDANIA

   La Giordania è suddivisa a livello amministrativo in 12 governatorati ed ha un tasso di urbanizzazione dell'84%, piuttosto alto.

   Nell'area della capitale Amman (4.165.000 ab., 6.563.000 aggl. urbano) gravita oltre metà della popolazione, qui sorgono infatti anche seconda e quarta città del Paese, Zarqa (736.000 ab.) e Russeifa (547.000 ab.); Irbid (582.000 ab., 988.000 aggl. urbano), posta più a nord, non distante da Israele e Siria, è il terzo centro urbano più popoloso.

   Gli Arabi (95%) costituiscono gran parte della popolazione, ma vi sono anche minoranze di Assiri, Circassi, Armeni e Curdi. A causa dei vari conflitti degli ultimi decenni in quest'area del Mondo la Giordania ospita oltre due milione e mezzo di profughi provenienti soprattutto da Siria e Palestina, con molti di quest'ultimi che hanno ottenuto nel frattempo la cittadinanza giordana.

   La fede principale professata nel Paese è quella musulmana sunnita (95%), seguita da quella cristiana (3%).

TURISMO IN GIORDANIA

   Sono circa 8 milioni i turisti che ogni anno visitano la Giordania, che può vantare un sito archeologico di primissimo livello, Petra, ma anche altre località interessanti, come il Mar Morto, il deserto del Wadi Rum o le spiagge sul Mar Rosso per citarne alcune.

   Siti web turistici: Visit Jordan In Italiano - Giordania per tutti In Italiano
   Testi ed Articoli: Mar Morto, un lago davvero particolare

L'antica città di Petra, l'attrazione maggiore e più suggestiva del Paese.



Amman



English version of this page