Condividi su
Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong
Hiông-kóng Thit-phet Hàng-tsun-khî
Hong Kong è una città della Cina meridionale, posta a sud-est di Guangzhou (Canton) ed è tornata alla Cina nel 1997. La Cina s'è impegnata a mantenere per i prossimi 50 anni lo status speciale che Hong Kong aveva sotto la corona britannica, il territorio è formato da una penisola ed alcune isole nel Mar Cinese Meridionale; l'economia è basata sul terziario, in special modo su commercio e traffici internazionali.
Forma di governo Regione Amministrativa Speciale
Cinese
Superficie 1.114 Km²
Popolazione 7.413.000 ab. (censimento 2021)
Popolazione 7.503.000 ab. (stime 2024)
Densità 6.735 ab/Km²
Capitale Hong Kong (7.503.000 ab.)
Moneta Dollaro di Hong Kong
Indice di sviluppo umano 0,952 (4° posto)
Lingua Cinese, Inglese (entrambi ufficiali)
Speranza di vita M 83 anni, F 88 anni
Confini:Cina a NORD
Mar Cinese Meridionale a SUD
GEOGRAFIA FISICA DI HONG KONG
Territorio, monti e isole
Il territorio di Hong Kong è dato da una penisola ed oltre 200 fra isole ed isolotti nel Mar Cinese Meridionale, è in gran parte montuoso e collinare ed è stato urbanizzato per circa il 25%, mentre il 40% è sotto tutela ambientale.
Lantau (147 Km²) è la maggiore delle isole, seguono Hong Kong (79 Km²), Lamma (13,5 Km²) e Chek Lap Kok (12,5 Km²), in origine molto più piccola (3 Km²), ma trasformata ed ampliata dall'uomo per ospitare il nuovo aeroporto internazionale; le coste si sviluppano per 733 chilometri in tutto.
Nella parte peninsulare di Hong Kong si raggiungono quasi i mille metri col monte Tai Mo Shan (957 m.), ma anche su Lantau vi sono altezze massime di poco inferiori, Fung Wong Shan (934 m.).
Fiumi e laghi
Vista la limitata superficie i corsi d'acqua hanno carattere torrentizio e raggiungono velocemente il mare, oppure confluiscono nello Sham Chun, che segna buona parte del confine col resto della Cina; i bacini lacustri sono quasi tutti di origine artificiale.
Clima
Il clima è subtropicale a regime monsonico, con una stagione secca e più fresca fra Novembre e Marzo ed una più calda e piovosa nei mesi estivi.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DI HONG KONG
Dopo essere passato alla Cina Hong Kong è diventato una regione amministrativa speciale, gli uffici governativi sono ubicati nella zona chiamata Central nella città di Victoria ed è suddiviso in 18 distretti.
La popolazione è per buona parte di etnia cinese (91,6%), le due minoranze più rappresentate sono quella filippina (2,7%) ed indonesiana (1,9%); il 50% degli abitanti non è religioso, il 21% professa il buddhismo, il 14% il taoismo, il 12% il cristianesimo.
TURISMO AD HONG KONG
Hong Kong è una città multietnica e fra le più belle dell'Asia, in poco tempo ci si può rifugiare dal caos cittadino in aree più selvagge e da cui osservare panorami mozzafiato.
Siti web turistici: Hong Kong Turismo
Splendido video per una visione a 360° della metropoli asiatica.