Home > Assicurazione annullamento viaggio
Condividi su

Assicurazione per l'annullamento del viaggio: come funziona?

   Può capitare a tutti di dover rinunciare ad un viaggio già organizzato e pagato, magari a causa di un imprevisto sorto all'ultimo minuto. Può accadere ad esempio con i biglietti aerei che, una volta acquistati, spesso non sono rimborsabili.

   In tal caso, annullare la propria vacanza significa sostanzialmente perdere dei soldi, e di questi tempi non si tratta di una condizione accettabile vista l’attuale situazione economica. Per proteggersi da questa evenienza esistono le assicurazioni per l'annullamento del viaggio e del volo: strumenti utili per far fronte a potenziali inconvenienti di questa portata.


   Come funziona l'assicurazione in caso di annullamento del viaggio?

   Com'è facile intuire, si tratta di una polizza che copre i costi derivanti da un viaggio già prenotato che deve essere annullato per cause di forza maggiore. Tali cause possono dipendere dall'utente o da eventi che sfuggono al nostro controllo, e molte di queste assicurazioni sono in grado di coprire entrambe le situazioni. I motivi alla base della rinuncia potrebbero essere diversi, come infortuni o malattie, o comunque circostanze impreviste che ci impediscono di poter usufruire del servizio acquistato.

   Premesso che ogni polizza può essere diversa, in base alla compagnia assicurativa con la quale la si stipula, esistono alcuni punti fermi solitamente sempre presenti.

   Per fare un esempio concreto, la polizza di annullamento volo con Europ Assistance rimborsa sia la penale di cancellazione viaggio dipendente da cause personali, sia quella derivante da cause imprevedibili e involontarie. Oltre a ciò, questa assicurazione viaggio copre le spese di maggiorazione per acquistare nuovi biglietti sostitutivi.

   Naturalmente si consiglia di leggere attentamente le condizioni del contratto per capire esattamente quali cause di annullamento vengono coperte dalla polizza viaggio che si sta per acquistare. Nel caso specifico è bene osservare che sono coperte anche le spese di riprogrammazione del viaggio, come l'acquisto di nuovi biglietti in caso di arrivo in ritardo.

   Infine, per ottenere la copertura, è fondamentale che la causa alla base della cancellazione del viaggio sia sempre documentabile.


   Cancellazione del viaggio per problemi di salute

   Molte polizze per l'annullamento del viaggio coprono anche i motivi causati dal Covid-19. Sebbene l'OMS abbia deciso di porre fine allo stato di emergenza a maggio 2023, questa estate sono stati registrati diversi casi, fa sempre comodo avere al proprio fianco un'assicurazione per il rimborso in caso di infezione da Covid-19.

   Chiaramente le cause coperte dal contratto riguardano anche i familiari e gli eventuali compagni di viaggio.


   Quali spese rimborsa una polizza viaggio di questo tipo?

   Oltre a qualsiasi tipologia di biglietto, da quelli aerei fino ad arrivare ai ticket delle navi, le polizze viaggio in questione coprono nella maggior parte dei casi anche i costi dei tour operator e le spese per gli alloggi (come i b&b e gli hotel).

   Inoltre, le polizze di questo tipo potrebbero includere anche l'assicurazione in caso di smarrimento o furto del bagaglio, o l'impossibilità di partire a causa di un furto subito in casa. Le polizze viaggio offerte da Europ Assistance sono personalizzabili al 100%, così da pagare solo per i servizi effettivamente necessari.