Home > Asia > Cipro
Condividi su
Bandiera cipriota
Repubblica di Cipro
Kypriakí Dimokratía
Kibris Cumhuriyeti
   Cipro è la terza isola più estesa del Mediterraneo e l'unica nel continente asiatico (e non europeo come viene riportato talvolta), si trova a sud delle coste turche ed est di quelle siriane. A livello politico Cipro è diviso dal 1974 fra Grecia e Turchia e solo la prima parte è entrata nell'Unione Europea, i negoziati per il ricongiungiento sono finora falliti.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 9.251 Km²
Popolazione 923.000 ab. (censimento 2021 - solo parte greca)
Popolazione 1.268.000 ab. (stime 2024)
Densità 137 ab/Km²
Capitale Nicosia (116.000 ab., 327.000 aggl. urbano)
Moneta Euro (nell'area greca)
Moneta Lira turca (nell'area turca)
Indice di sviluppo umano 0,896 (29° posto, solo parte greca)
Lingua Greco, Turco (ufficiali), Armeno, Arabo Maronita
Speranza di vita M 79 anni, F 83 anni
Localizzazione Cipro

Confini:

Circondato dal Mar Mediterraneo
Cartine di Cipro con distretti e città maggiori
Nota
Dal 1974 la parte settentrionale dell'isola è occupata da truppe della Turchia, che ha invaso questa zona di Cipro temendo che, dopo un precedente colpo di Stato, tutta l'isola venisse annessa alla Grecia (che è in verità piuttosto lontana, intorno ad 800 chilometri). Nella zona occupata dalla Turchia è stata creata una Repubblica, ampia 3.355 km² e abitata da circa 340.000 persone, di origine turca, la capitale è sempre Nicosia, nella sua parte settentrionale. Lo Stato, denominato Repubblica Turca di Cipro del Nord (RTCN), non è attualmente riconosciuto come sovrano a livello internazionale, ma solamente dalla Turchia.
Lo Sapevate Che?
Possiede l'unica bandiera che presenta il disegno della superficie dello Stato. (V.L.C.)

GEOGRAFIA FISICA DI CIPRO

Territorio, monti e pianure

   Questo Paese è costituito da un'isola, che dista circa 70 chilometri dalle coste turche ed un centinaio da quelle della Siria dalla sua punta più orientale. Le coste si sviluppano su una distanza complessiva di 650 Km e sono piuttosto lineari.

   Il territorio è caratterizzato da una pianura centrale poco estesa, la Mesaria, in cui sorge anche la capitale Nicosia, delimitata da due catene montuose orientate in maniera longitudinale, i Monti Kyrenia a nord, molto stretti ed allungati, a ridosso della costa e con cime che al massimo superano di poco i mille metri d'altezza (Kyparissovouno 1.024 m.) e dai Monti Troodos a sud-ovest, più estesi ed imponenti, dove si raggiungono le altezze massime del Paese (Monte Olimpo 1.952 m.); il resto del territorio è in buona parte collinare.

Fiumi e laghi

   Vista la relativa estensione dell'isola e le piogge esigue, i corsi d'acqua hanno regime torrentizio, con piene nel periodo invernale, mentre divengono completamente secchi in estate, Pedieos (100 Km) e Yialias (88 Km) i due fiumi maggiori, nascono entrambi nei Troodos, scorrono verso nord-est e dopo aver attraversato la Mesaria (il primo bagna Nicosia) si gettano nel Mediterraneo nella baia di Famagosta.

   Il Lago Salato di Limassol (10,6 Km²) è il maggior specchio d'acqua di Cipro, i laghi naturali si contano sulle dita di una mano, mentre sono presenti una decina di bacini artificiali, nati per scopi idroelettrici.

Clima

   Il clima è di tipo subtropicale mediterraneo, gli inverni sono miti e le estati molto calde e secche con precipitazioni annuali piuttosto ridotte, ad esclusione delle aree montane.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DI CIPRO

   Cipro è suddiviso in due parti, ma di fatto fra le due aree greca e turca c'è una zona demilitarizzata istituita dall'ONU, chiamata Linea Verde, con un'area di 350 Km² circa; in più vi sono le due basi militari inglesi di Akrotiri e Dhekelia (254 Km²), che sono tuttora sotto il controllo britannico e non fanno quindi parte del territorio cipriota.

   Il Paese è diviso a livello amministrativo in 6 distretti, alcuni di questi sono in parte o totalmente in territorio turco, con le relative problematiche politiche; la percentuale di popolazione urbana è del 67%.

   Le ultime stime dicono che i Greci Ciprioti rappresentano il 58% della popolazione, i Turchi Ciprioti il 26%, mentre gli stranieri sono il 16%, in maggioranza Greci, Inglesi, Rumeni e Bulgari; circa il 73% degli abitanti è cristiano ortodosso, con il 26% di musulmani e minoranze cattoliche, protestanti e maronite.

   La città principale di Cipro è la capitale Nicosia con 116.000 abitanti, 327.000 considerando l'intero agglomerato urbano e le parti greca e turca assieme; seguono Limassol (108.000 ab.), Strovolos (71.100 ab.), sobborgo di Nicosia e Larnaca (52.000 ab.).

TURISMO A CIPRO

   Il turismo ha un ruolo molto importante nell'economia cipriota, anche se la divisione in due parti nel 1974 aveva posto un grosso freno allo sviluppo di questo settore, le principali strutture si trovavano infatti nella parte turca. L'isola offre splendide spiagge ed un clima soleggiato con estati molto lunghe e calde, con precipitazioni quasi assenti in questo periodo dell'anno; i turisti arrivano soprattutto da Regno Unito e Russia.

   Siti web turistici: Visit Cyprus In Inglese

Alcuni scorci sia diurni che notturni della capitale Nicosia e dei suoi dintorni.



Nicosia

Fotografie


(clicca per ingrandire)

Ayia Napa
Ayia Napa

Kato Drys
Kato Drys

Kyrenia
Kyrenia

» Vedi l'album completo
(12 fotografie totali)




English version of this page