Home > Asia > Oman
Condividi su
Bandiera dell'Oman
Sultanato dell'Oman
Saltanat 'Uman
   L'Oman occupa l'estremo lembo sud-orientale della Penisola Arabica ed è bagnato dall'Oceano Indiano. Il territorio è in buona parte arido ed è attraversato nella parte settentrionale da una catena montuosa; come gli altri Paesi Arabi anche l'Oman dispone di giacimenti di petrolio e gas naturale, che sono alla base della sua economia.
Forma di governo Monarchia assoluta
Superficie 309.500 Km²
Popolazione 4.471.000 (censimento 2020)
Popolazione 5.196.000 ab. (stime 2024)
Densità 17 ab/Km²
Capitale Mascate (32.100 ab., 1.364.000 aggl. urbano)
Moneta Riyal dell'Oman
Indice di sviluppo umano 0,816 (54° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 78 anni, F 81 anni
Localizzazione Oman

Confini:

Emirati Arabi Uniti a NORD-OVEST
Arabia Saudita ad OVEST
Yemen a SUD-OVEST
Stretto di Hormuz a NORD
Oceano Indiano a SUD ed EST
Cartine dell'Oman con governatorati e città maggiori
Nota
Gli Emirati Arabi Uniti dividono il territorio dello Stato in due parti, delle quali quella più a nord, che si affaccia sullo Stretto di Hormuz, il Governatorato di Musandam (1.800 Km²), è notevolmente più piccola dell'altra; di questo territorio fa parte l'enclave di Madha (75 Km²), che si trova a metà strada fra le due sezioni del Paese; inoltre al suo interno è presente una ulteriore enclave degli Emirati Arabi Uniti, Nahwa, ampia circa cinque chilometri quadrati.

GEOGRAFIA FISICA DELL'OMAN

Territorio, monti e pianure

   L'Oman presenta diversi tipi di paesaggi, nella sua parte settentrionale troviamo la catena montuosa dell'Hajar, che si allunga per 600 chilometri ed ha un'altitudine media sui 1.500 metri, anche l'estremità sud-occidentale al confine con lo Yemen, il Dhufar, è montuosa con cime alte fino a 2.000 metri, il resto del Paese è pianeggiante o leggermente ondulato, con le zone più interne occupate dagli ultimi lembi del deserto del Rub al Khali.

   Le cime più alte si trovano nel nord del Paese, vengono superati di poco i tremila metri nel Jebel Shams (3.009 m.), a nord-ovest della città di Nizwa.

Coste e isole

   Le coste si sviluppano per oltre 2.000 chilometri e sono generalmente basse, tranne nel Governatorato di Musandam, nella zona della capitale Mascate e nel Dhufar, dove le catene montuose si spingono fino al mare; orlano l'Oman alcune isole poco distanti dalla terraferma, quelle principali sono Masirah (649 Km²) e l'arcipelago delle Khuriya Muriya (73 Km², Al-Hallaniyah 56 Km² la maggiore).

Fiumi e laghi

   Nel Paese non sono presenti corsi d'acqua perenni, ma nelle zone montuose si trovano diverse sorgenti utilizzate a scopo agricolo ed alimentare, oltre a letti di torrenti che si riempiono nei periodi più piovosi.

Clima

   Il clima è tropicale arido, le estati sono molto calde (massime attorno ai 40° C e minime sui 30° C nella capitale) e con precipitazioni quasi assenti, concentrate invece nel più mite periodo invernale, anche se di scarsa entità, più consistenti solo sui rilievi montuosi.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELL'OMAN

   L'Oman è suddiviso a livello amministrativo in 11 governatorati, il tasso di urbanizzazione è più basso rispetto alla media della penisola Arabica ed è del 73%.

   L'area più popolata è quella della capitale Mascate (32.100 ab.), che forma con As Seeb (471.000 ab.), Bawshar (363.000 ab.) e Mutrah (231.000 ab.) un conglomerato di oltre un milione di abitanti; gli altri centri principali sono Salalah (294.000 ab.) e Sohar (219.000 ab.).

   Negli ultimissimi anni l'Oman ha avuto un discreto flusso migratorio, anche se non paragonabile a quello di altri Paesi dell'area araba; gli Omaniani sono il 57% della popolazione, gli stranieri sono soprattutto Indiani (17%), Bengalesi (4%) e Pakistani (3%). L'89% degli abitanti è musulmano, in particolare sunnita ed ibadita, gli induisti sono il 5,5% ed i cristiani il 3,5%.

TURISMO IN OMAN

   Il settore turistico è in continua crescita, questo grazie alla varietà di paesaggi che può offrire l'Oman, oltre che alla sua ricca storia e cultura, testimoniata ad esempio dalle numerose fortezze sparse sul territorio.

Ottenete il vostro visto per visitare il Paese: visto Oman
   Siti web turistici: Experience Oman In Italiano

L'Oman visto dall'alto, attraverso una serie di immagini molto spettacolari.



Mascate



English version of this page