Condividi su
Territorio dell'Isola del Natale
Territory of Christmas Island
Christmas è un'isola sotto il controllo dell'Australia che si trova nell'Oceano Indiano, 400 Km a sud della punta occidentale di Giava (Indonesia). Quest'isola deve il suo nome al giorno della scoperta, il 25 Dicembre del 1644; curioso poi che fino al 1958 fosse una dipendenza di Singapore.
Forma di governo Territorio esterno
Australiano
Superficie 136 Km²
Popolazione 1.690 ab. (censimento 2021)
Densità 12,5 ab/Km²
Capitale Flying Fish Cove (The Settlement) 1.350 ab.
Moneta Dollaro australiano
Lingua Inglese (ufficiale), Cinese
GEOGRAFIA FISICA DELL'ISOLA DI CHRISTMAS
Territorio, coste e monti
L'isola di Christmas è di origine vulcanica e le sue coste sono quasi interamente a scogliera, l'unico approdo protetto è quello di Flying Fish Cove; il punto più alto si raggiunge sul Murray Hill (361 m.).
Buona parte dell'isola è ricoperta da rigogliosa foresta tropicale, il 63% del suo territorio costituisce un parco naturale australiano.
Clima
Il clima è tropicale, con temperature che oscillano fra 23° e 29°; a causa dell'influenza dei monsoni abbiamo una stagione secca fra Luglio e Novembre ed una umida nel resto dell'anno, con precipitazioni complessive piuttosto abbondanti.
ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DELL'ISOLA DI CHRISTMAS
Gli abitanti sono distribuiti fra alcuni piccoli insediamenti sparsi per l'isola, ma in maggior parte vivono nel capoluogo Flying Fish Cove (1.350 ab.), noto anche col nome The Settlement.
In base ai dati dell'ultimo censimento la popolazione è principalmente di origine Cinese (22,2%), Australiana (17%), Malese (16,1%) ed Inglese (12,5%), mentre gli Indonesiani costituiscono il 3,8%; le maggiori religioni professate sono l'islamismo (22%) il buddismo (15%) ed il cristianesimo (7%), con il 20% che si è dichiarato non religioso.
TURISMO NELL'ISOLA DI CHRISTMAS
Si può raggiungere l'isola sia via mare, che per via aerea (voli da Perth e Jakarta); le attività più interessanti sono quelle legate all'ambiente, come le immersioni subacque, il bird watching, la pesca o l'escursionismo.
Siti web turistici: Christmas Island Tourism Association
Breve filmato in lingua inglese che presenta le principali attrattive dell'isola.