Home > Europa > Finlandia Condividi su  
bandiera Repubblica di Finlandia
Suomen tasavalta
Republiken Finland

Posizione in Europa

Confini:

Norvegia a NORD
Svezia a OVEST
Russia a EST
Mar Baltico ad OVEST e SUD

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 338.435 Km²
Popolazione 5.493.000 ab. (2016)
Densità 16 ab/Km²
Capitale Helsinki (632.000 ab., 1.220.000 aggl. urbano)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,883 (24° posto)
Lingua Finlandese, Svedese (ufficiali), Lappone
Speranza di vita M 78 anni, F 84 anni


   La Finlandia, in Europa settentrionale, coincide con la parte orientale della Penisola Scandinava ed è bagnata per un lungo tratto dal Mar Baltico. Solo nella parte settentrionale si trovano dei rilievi di una certa entità, ma la maggior parte della Finlandia è pianeggiante e ricoperta di foreste (72% del Paese), oltre ad avere un numero impressionante di laghi; la popolazione si concentra soprattutto al sud, che offre migliori condizioni climatiche. Le isole Åland sono una regione autonoma di lingua svedese sotto la sovranità finlandese.


Lo Sapevate Che?   
Il 10% abbondante della Finlandia è occupato dai laghi, ve ne sono addirittura 188.000 grandi almeno 500 m²; anche il numero di isole è ragguardevole, ben 179.000 con una superficie superiore ai 100 m².
 

 GEOGRAFIA FISICA

   La Finlandia è in gran parte pianeggiante, le aree centro-orientali e settentrionali sono più movimentate con colline alte generalmente poche centinaia di metri, mentre l'unico rilievo montuoso vero e proprio si trova nell'estremità nord-occidentale, al confine con la Norvegia (Halti, 1.324 m.).

   I fiumi principali si trovano nella parte centro-settentrionale del Paese, si tratta di Kemijoki (483 Km) e Iijoki (330 Km).

   Come già accennato una delle caratteristiche della Finlandia è l'enorme numero di bacini lacustri ed il loro intricato reticolo fatto di canali ed isole, ne è un ottimo esempio il Lago Saimaa, che nel complesso ha una superficie di 4.400 Km², considerando tutte le sue ramificazioni (Haukivesi, Orivesi, Pihlajavesi fra gli altri), mentre il lago propriamente detto è ampio 1.377 Km². Altri laghi di dimensioni ragguardevoli sono l'Inari (1.084 Km²), in Lapponia, il Päijänne (1.083 Km²), il Pielinen (894 Km²) e l'Oulujärvi (887 Km²).

   Sia le acque interne che quelle del Mar Baltico sono ricchissime di isole, le maggiori sono Åland (685 Km²), nell'omonimo arcipelago comprendente circa 6.500 fra scogli ed isole, Kemiönsaari (524 Km²) e Hailuoto (202 Km²), per quanto riguarda quelle marine. Discorso a parte per le isole interne, Soisalo (1.638 Km²) è la maggiore (anche in tutta Europa), ma per alcuni non può essere considerata al 100% un'isola, poichè il livello delle acque dei diversi laghi che la circondano non è uniforme, la differenza massima è di 6 metri; Sääminginsalo (1.069 Km²) è invece bagnata da laghi tutti allo stesso livello, ma una delle sue delimitazioni è data da un canale artificiale.

   Il clima finlandese è temperato freddo, condizionato maggiormente dagli influssi continentali rispetto a quelli oceanici; una porzione del Paese si trova oltre il Circolo Polare Artico e quindi le condizioni climatiche diventano più toste ed a carattere subpolare spostandosi verso nord.


 GEOGRAFIA UMANA

   La Finlandia è divisa in 19 regioni, inclusa quella delle Isole Åland, a statuto speciale e di lingua svedese; il tasso di urbanizzazione è dell'85%.

   Tre delle quattro maggiori città finlandesi sono situate nell'area metropolitana della capitale, che accoglie 1/4 della popolazione complessiva. Helsinki (632.000 ab., 1.220.000 aggl. urbano) è il centro principale, al secondo e quarto posto troviamo Espoo (272.000 ab.) e Vantaa (217.000 ab.), le altre città più popolate sono Tampere (226.000 ab., 325.000 aggl. urbano), Oulu (199.000 ab.) e Turku (186.000 ab., 255.000 aggl. urbano).

   Finlandesi (89%) e Svedesi (6%) costituiscono gran parte della popolazione, mentre Estoni (0,9%) e Russi (0,6%) sono le due minoranze più numerose, i Sami - gli abitanti autoctoni della Lapponia - sono poco meno dello 0,2%. La religione di gran lunga più professata è quella luterana (76%), con una piccola percentuale di ortodossi (1%).


 TURISMO

   La Finlandia attrae soprattutto per il suo ambiente e le sconfinate foreste, mentre Helsinki è ovviamente la meta urbana più richiesta. Ogni stagione ha le sue peculiarità, se siete fortunati in Lapponia potete osservare un'aurora boreale nel periodo invernale.

   Siti web turistici: Ente Nazionale per il Turismo In Italiano
   Testi ed Articoli: Stranezze geopolitiche: l'isola di Märket

    Fotografie - di Amedeo B (clicca per ingrandire)

Helsinki, Cattedrale Lago nei pressi di Imatra Porvoo
Helsinki, CattedraleLago nei pressi di ImatraPorvoo

    Video

Il sensazionale fenomeno naturale dell'aurora boreale, nei cieli del nord del Paese.