Home > Europa > Isola di Man
Condividi su
Bandiera di Man
Isola di Man
Isle of Man
Ellan Vannin
   L'isola di Man si trova nel Mar d'Irlanda, fra Scozia (a circa 35 Km di distanza), Inghilterra ed Irlanda ed ha uno statuto speciale, non facendo parte direttamente del Regno Unito. L'economia s'è sviluppata soprattutto nei settori finanziari e delle telecomunicazioni, grazie alle agevolazioni fiscali presenti.
Forma di governo Dipendenza della Corona Britannica
Superficie 572 Km²
Popolazione 83.300 ab. (censimento 2016)
Densità 146 ab/Km²
Capitale Douglas (27.000 ab.)
Moneta Sterlina di Man, Sterlina Inglese
Lingua Inglese, Manx Gaelico
Speranza di vita M 79 anni, F 83 anni
Posizione in Europa

Confini:

Circondata dal Mare d'Irlanda

GEOGRAFIA FISICA DELL'ISOLA DI MAN

   Il territorio dell'isola di Man è abbastanza variegato, la parte settentrionale è pianeggiante, con l'area centrale ed occidentale più montagnosa (Snaefell 621 metri d'altezza il punto più elevato), mentre il sud ha caratteristiche collinari.

   Oltre all'isola di Man vera e propria (569 Km²) vi sono altre isole minori, l'unica di una certa grandezza è Calf of Man (2,5 Km²); i corsi d'acqua hanno carattere torrentizio, il Sulby (18 Km), che nasce sulle pendici dello Snaefell, è il più lungo dell'isola.

   Il clima è temperato oceanico, con precipitazioni superiori rispetto alla media inglese; le temperature non raggiungono valori estremi, poichè le massime estive si attestano attorno ai 18°C, mentre le minime invernali, periodo nel quale si concentrano le precipitazioni, sono sui 3-4°C.

GEOGRAFIA UMANA DELL'ISOLA DI MAN

   L'isola di Man ha un proprio parlamento con competenze sulle questioni interne, ed è suddivisa in 24 distretti amministrativi, con metà della popolazione che vive in aree urbane ed il 33% nella capitale Douglas che conta 27.000 abitanti; altre tre piccole cittadine si posizionano nella fascia 5.000-10.000 abitanti, si tratta di Onchan (9.100 ab.), Ramsey (7.800 ab.) e Peel (5.400 ab.).

   La popolazione è di origine Manx (di discendenza celtica) e Britannica, mentre la quota di persone non provenienti dal Regno Unito si attesta sul 7,5%; le fede professata è quella cristiana (protestante nelle diverse varianti e cattolica).

TURISMO NELL'ISOLA DI MAN

   L'isola di Man è famosa in tutto il Mondo per il Tourist Trophy, gara motociclistica piuttosto pericolosa che si snoda su un percorso stradale di ben 60 Km, ma offre anche altre attrazioni come musei, antiche fortezze o la ferrovia di montagna Snaefell.

   Siti web turistici: Visit Isle of Man In Inglese

Breve video che dà un'idea sommaria di quello che si può fare e vedere su quest'isola.



Douglas