Home > Europa > Grecia > Gavdos
Condividi su

Gavdos, il punto europeo più a Sud

Testo: Vito La Colla

GAVDOS IN SINTESI

Superficie 30 Km²
Abitanti 150
Altitudine massima 345 m
Stato Grecia
Regione Creta
Mare Mediterraneo
L'isola di Gavdos   Quando si leggono i dati dei punti estremi del continente europeo, si legge che quello più meridionale è costituito da Punta Tarifa, località spagnola che si affaccia sullo Stretto di Gibilterra (36° 00').

   Guardando attentamente la cartina europea, mi sono accorto che esistono altre località, ancora più a sud. La spiegazione è presto data: Tarifa è il punto più meridionale, però sulla terraferma. Il punto "continentale" più a sud. Mentre, se si considerano anche le isole, vi sono altri dati.

   Per esempio, l'isolotto piccolissimo di Filfla, posto a sud dell'isola di Malta, è a 35° 47', mentre la nostra isola di Lampedusa - che, ricordo, fa parte del continente africano - ha la sua punta più a sud a 35° 29' di latitudine; perciò, ben mezzo grado in più rispetto a Punta Tarifa, verso l'Equatore. Però, appunto perchè non appartiene geograficamente all'Europa, non dovrebbe fare testo.

   Ma c'è un altro luogo, in Grecia, che batte tutti: l'estremità meridionale dell'isoletta di Gavdos, che si trova addirittura a 34° 48' 07". E' capo Tripiti, il lembo più meridionale di tutta l'Europa.

Cartina di Gavdos   Gavdos, con la vicina isoletta di Gavdopoùla, è situata a 36 chilometri da Creta, la decima isola europea, poco meno estesa della Corsica. Rispetto a Creta, Gavdos si trova a sud ovest. E' estesa 30 km², suppergiù come la nostra Salina. Non ha monti, ma modeste colline, ricoperte da foreste e macchia mediterranea e solo alcuni piccoli insediamenti di pescatori.

   Era nota fin dall'antichità per la sua posizione, lungo le rotte verso il Vicino Oriente, ed era chiamata, dai navigatori italiani, Gozzo. Un'altra isola, dal nome quasi uguale, costituisce la seconda isola dell'arcipelago maltese: Gozo.

   Nel sito Gavdosisland, in lingua inglese, potete trovare ulteriori informazioni ed alcune fotografie dell'isola.



GUIDE E LETTURE SULLE ISOLE GRECHE