Home > Europa > Mappa politica e fisica
Condividi su
   Le due mappe di questa pagina mostrano l'Europa con la suddivisione politica nel primo caso e con le principali caratteristiche fisiche, come montagne, pianure, mari e laghi nella seconda cartina.

Cartina politica Europa

   L'Europa è composta da 46 Paesi, anche se Russia e Turchia hanno la maggior parte del loro territorio in Asia, mentre il Kazakistan è considerato uno Stato asiatico, ma la porzione ad ovest del fiume Ural si trova geograficamente in Europa.

   Sette Stati (Andorra, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, San Marino, Città del Vaticano) hanno una superficie inferiore ai tremila chilometri quadrati, perciò non si riescono ad identificare in una mappa geografica complessiva dell'Europa, viste le dimensioni estremamente ridotte.

   A causa della proiezione di Mercatore usata in gran parte delle mappe gli Stati più vicini ai Poli sono rappresentati più grandi rispetto alle loro reali dimensioni, mentre in realtà Francia e Spagna hanno una superficie maggiore rispetto alla Svezia, alla Finlandia ed alla Norvegia.

Cartina fisica Europa

   Dalla cartina fisica dell'Europa si nota invece molto bene l'alternanza di pianure ed aree montuose, con le prime che sono più estese nella parte centrale ed orientale del Continente.

   Si può inoltre osservare la differenza delle profondità dei mari, con Mar Baltico e Mare del Nord che sono decisamente meno profondi rispetto all'Oceano Atlantico ed al Mediterraneo, mentre le coste risultano frammentate in diverse aree del Continente.

   Un altro elemento ben visibile è la concentrazione di diversi dei laghi più estesi fra Russia e Finlandia; l'area verde scura a nord-ovest del Mar Caspio si trova sotto il livello del mare, così come una parte dei Paesi Bassi.