Abitanti 2.088.000 Aggl. urbano 11.108.000 Superficie 105 Km² Altitudine 78 m
StatoFrancia Regione Île-de-France Nome abitanti parigini
Capitale e maggiore città della Francia (2.088.000 ab.), è anche capoluogo della regione dell'Île-de-France, si trova nella zona settentrionale del Paese e la sua area urbana ospita 1/6 dell'intera popolazione francese, visto che conta 11.108.000 abitanti, che diventano circa 12 milioni e mezzo considerando l'area metropolitana ampia 17.175 Km²; è situata a 37 metri slm ed è attraversata dal fiume Senna.
Parigi venne fondata nel I secolo a.C. dai Galli Parisii su un'isola della Senna, iniziò ad assumere importanza dopo il Mille, mentre la grossa espansione urbanistica e demografica avvenne fra XIX e XX secolo, quando la popolazione passò da mezzo milione di persone ad oltre 2.500.000 abitanti, rendendola una delle capitali europee e mondiali più importanti.
Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali, nonchè una delle città più visitate al Mondo e vanta una storia millenaria; già dal XVI secolo ha assunto un ruolo di rilievo globale a livello culturale, finanziario, industriale e commerciale.
Il simbolo della città ed uno dei monumenti più noti del Pianeta è la Torre Eiffel, che venne costruita in soli due anni (1887-89) in occasione dell'Esposizione Universale del 1889; è costituita da oltre 18.000 pezzi di ferro ed è alta ben 324 metri.
Molti altri i monumenti di grandissimo fascino e prestigio, come il Museo del Louvre, l'Arco di Trionfo, la Cattedrale di Notre-Dame, gli Champs-Élysées e la Reggia di Versailles.
Il punto più alto di Parigi è la collina di Montmartre (130 metri), dove sorgono la Basilica del Sacro Cuore ed anche il Moulin Rouge, uno dei locali più famosi della città.
La capitale francese è collegata al resto del Paese in maniera molto capillare, sia tramite una fitta rete autostradale che ferroviaria (sei le grandi stazioni), Parigi dispone inoltre di tre aeroporti, per i collegamenti nazionali ed internazionali.