Home > Europa > Gibilterra
Condividi su
Bandiera di Gibilterra
Gibilterra
Gibraltar
   Gibilterra è una dipendenza inglese situata nel sud della Spagna, sull'omonimo stretto che dà l'accesso al Mediterraneo; Gibilterra è stata nei secoli una roccaforte stategica occupata da vari popoli (Fenici, Cartaginesi e Romani), il paesaggio è dominato dalla caratteristica Rocca.
Forma di governo Territorio d'Oltremare Britannico
Superficie 6,8 Km²
Popolazione 32.200 ab. (censimento 2012)
Popolazione 34.000 ab. (stime 2019)
Densità 5.000 ab/Km²
Capitale Gibilterra (34.000 ab.)
Moneta Sterlina di Gibilterra, Sterlina inglese
Lingua Inglese (ufficiale), Spagnolo
Speranza di vita M 81 anni, F 86 anni
Posizione in Europa

Confini:

Spagna a NORD
Mar Mediterraneo ad EST, SUD ed OVEST

GEOGRAFIA FISICA DI GIBILTERRA

   Il promontorio di Gibilterra è lungo 6 Km ed ha una larghezza fra i 400 ed i 1.200 metri, è costituito da una massa calcarea con ripide pareti a picco nella parte settentrionale ed in quella orientale, mentre degrada più dolcemente ad ovest, dove sorge il centro abitato di Gibilterra.

   La Rocca ha un'elevazione massima di 426 metri, dalla sua sommita si scorge facilmente il continente africano, che dista circa 23 Km dalla punta meridionale della penisola (e soli 12 Km nella parte più angusta dello stretto).

   Il clima è di tipo mediterraneo temperato, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, con precipitazioni quasi del tutto assenti.

GEOGRAFIA UMANA DI GIBILTERRA

   Gibilterra è costituita dall'unico omonimo centro abitato, la composizione etnica della popolazione è molto variegata e riflette le varie colonizzazioni storiche, è data principalmente da Britannici (27%), Spagnoli (24%), Genovesi ed altri Italiani (20%), Portoghesi (10%) e Maltesi (8%). Il 72% della popolazione è cattolico, l'11,5% professa un'altra fede cristiana, il 3,5% è musulmano, l'8,5% ateo/non religioso, il 2,5% ebreo, il 2% induista.

TURISMO A GIBILTERRA

   Il turismo è una risorsa fondamentale per Gibilterra, grazie ai 10 milioni di visitatori annui provenienti in gran parte dalla confinante Spagna, incentivati anche dall'assenza di imposte sui prodotti acquistati qui; la Rocca ed il Castello Moresco sono le principali attrazioni.

   Siti web turistici: Visit Gibraltar In Inglese

Bel filmato (in lingua inglese) che presenta le maggiori attrazioni di Gibilterra.



Gibilterra