Home > Europa > Kosovo Condividi su  
bandiera Repubblica del Kosovo
Republika e Kosovës
Republika Kosovo

Posizione in Europa

Confini:

Albania a SUD-OVEST
Montenegro ad OVEST
Serbia a NORD ed EST
Macedonia del Nord a SUD

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 10.908 Km²
Popolazione 1.740.000 ab. (censimento 2011)
1.837.000 ab. (stime 2016)
Densità 168 ab/Km²
Capitale Pristina (145.000 ab.)
Moneta Euro
Lingua Albanese, Serbo (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 74 anni, F 79 anni


   Il Kosovo s'è dichiarato indipendente nel Febbraio 2008, ma senza il consenso della Serbia, è riconosciuto internazionalmente da oltre un centinaio di Nazioni. Il territorio è quasi completamente montuoso, il Kosovo è infatti attraversato dalle catene montuose di questa zona d'Europa sud-orientale; questo giovane Paese è fra i più poveri del nostro continente, con la recente guerra che ha peggiorato la situazione.


 GEOGRAFIA FISICA

   Le montagne caratterizzano gran parte del Paese e si elevano spesso ad altezze superiori ai duemila metri, la vettà più alta, Gjeravica (2.656 m.), si trova vicina al confine con Albania e Montenegro, la seconda, Bistra (2.640 m.), è invece lungo il confine con la Macedonia del Nord.

   Vista l'estensione limitata del Kosovo non sono presenti fiumi di grande lunghezza, il Drin Bianco (175 Km, di cui 112 in Kosovo) è quello più importante, seguito dal Sitnica (110 Km); non vi sono nemmeno laghi di una certa estensione, il Gazivodë 9,1 Km² (artificiale - parte kosovara, totale 11,9 Km²) è il maggiore, quello naturale più ampio è invece il Radoniq (6 Km²).

   Il clima è continentale ed è influenzato dall'ambiente aspro che si trova in molte parti del Kosovo; presenta quindi estati abbastanza calde ed inverni freddi, con precipitazioni ben distribuite nell'arco dell'anno e più copiose nelle aree montuose.


 GEOGRAFIA UMANA

   Gran parte della popolazione è di origine Albanese (93%), mentre Bosniaci (1,5%) e Serbi (1,5%) costituiscono le minoranze più numerose, i Turchi sono invece l'1%; di conseguenza quasi tutti gli abitanti sono musulmani (95,5%), più ridotto il numero di cattolici (2%) ed ortodossi (1,5%).

   Il Kosovo è diviso in 38 municipalità ed è ancora piuttosto rurale, visto che il tasso di urbanizzazione è solo del 41%; le due città principali sono la capitale Pristina (145.000 ab.) e Prizren (85.100 ab.).


 TURISMO

   Come si può immaginare l'instabilità politica del Paese non ha permesso per ora uno sviluppo turistico adeguato e bisogna prestare un pò di attenzione nel recarsi in Kosovo, soprattutto nell'area al confine con la Serbia.

   Siti web turistici: Be In Kosovo In Inglese

    Video

Breve presentazione del Kosovo, coi suoi paesaggi, i monumenti, le città, gli eventi e le specialità culinarie.