Home > Europa > Kosovo
Condividi su
Bandiera del Kosovo
Repubblica del Kosovo
Republika e Kosovës
Republika Kosovo
   Il Kosovo s'è dichiarato indipendente nel Febbraio 2008, ma senza il consenso della Serbia, è riconosciuto internazionalmente da oltre un centinaio di Nazioni. Il territorio è quasi completamente montuoso, il Kosovo è infatti attraversato dalle catene montuose di questa zona d'Europa sud-orientale; questo giovane Paese è fra i più poveri del nostro continente, con la recente guerra che ha peggiorato la situazione.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 10.905 Km²
Popolazione 1.587.000 ab. (censimento 2024)
Densità 146 ab/Km²
Capitale Pristina (145.000 ab.)
Moneta Euro
Lingua Albanese, Serbo (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 70 anni, F 74 anni
Localizzazione Kosovo

Confini:

Albania a SUD-OVEST
Montenegro ad OVEST
Serbia a NORD ed EST
Macedonia del Nord a SUD
Cartine del Kosovo con divisione amministrativa e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL KOSOVO

Territorio, monti e pianure

   Le montagne caratterizzano gran parte del Paese e si elevano spesso ad altezze superiori ai duemila metri, la vettà più alta, Gjeravica (2.656 m.), si trova vicina al confine con Albania e Montenegro, la seconda, Bistra (2.640 m.), è invece lungo il confine con la Macedonia del Nord.

Fiumi e laghi

   Vista l'estensione limitata del Kosovo non sono presenti fiumi di grande lunghezza, il Drin Bianco (175 Km, di cui 112 in Kosovo) è quello più importante, seguito dal Sitnica (110 Km); non vi sono nemmeno laghi di una certa estensione, il Gazivodë 9,1 Km² (artificiale - parte kosovara, totale 11,9 Km²) è il maggiore, quello naturale più ampio è invece il Radoniq (6 Km²).

Clima

   Il clima è continentale ed è influenzato dall'ambiente aspro che si trova in molte parti del Kosovo; presenta quindi estati abbastanza calde ed inverni freddi, con precipitazioni ben distribuite nell'arco dell'anno e più copiose nelle aree montuose.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL KOSOVO

   Gran parte della popolazione è di origine Albanese (92%), mentre Serbi (4%) e Bosniaci (2%) costituiscono le minoranze più numerose, i Turchi sono invece l'1%; di conseguenza quasi tutti gli abitanti sono musulmani (93%), più ridotto il numero di ortodossi (4%) e cattolici (2%).

   Il Kosovo è diviso in 38 municipalità ed è ancora piuttosto rurale, visto che il tasso di urbanizzazione è solo del 41%; le due città principali sono la capitale Pristina (145.000 ab.) e Prizren (85.100 ab.).

TURISMO NEL KOSOVO

   Come si può immaginare l'instabilità politica del Paese non ha permesso per ora uno sviluppo turistico adeguato e bisogna prestare un pò di attenzione nel recarsi in Kosovo, soprattutto nell'area al confine con la Serbia.

   Siti web turistici: Be In Kosovo In Inglese

Breve presentazione del Kosovo, coi suoi paesaggi, i monumenti, le città, gli eventi e le specialità culinarie.



Pristina



English version of this page