Condividi su
Principato del Liechtenstein
Fürstentum Liechtenstein
Il Liechtenstein è un piccolo Principato situato fra Svizzera ed Austria, indipendente dal 1719 quando ottenne questo status dal Sacro Romano Impero. Buona parte del confine con la Svizzera coincide col fiume Reno, mentre verso sud-est le vette alpine superano i 2.000 metri. L'economia è incentrata sui settori secondario e terziario (banche, assicurazioni, mercato immobiliare).
Forma di governo Monarchia costituzionale
Superficie 160 Km²
Popolazione 40.000 ab. (2024)
Densità 250 ab/Km²
Capitale Vaduz (5.800 ab.)
Moneta Franco svizzero
Indice di sviluppo umano 0,935 (16° posto)
Lingua Tedesco (ufficiale), dialetto alemanno
Speranza di vita M 83 anni, F 85 anni
GEOGRAFIA FISICA DEL LIECHTENSTEIN
Territorio, monti e pianure
Il Paese è pianeggiante nella parte settentrionale e lungo le sponde del Reno, mentre la zona meridionale ed orientale verso l'Austria è montuosa, con un'elevazione massima di 2.599 metri nel Grauspitz.
Fiumi e laghi
Il fiume più importante è ovviamente il Reno (41 Km il tratto del Liechtenstein, totale 1320 Km), uno dei corsi d'acqua principali dell'Europa centrale; nel Paese è presente un solo piccolo lago naturale formatosi dopo un'alluvione del Reno nel 1927, il Gampriner Seele (0,026 Km²).
Clima
Il clima è continentale - alpino, mitigato però dal vicino Lago di Costanza e dalla disposizione delle catene montuose; le precipitazioni maggiori si verificano durante i mesi estivi.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL LIECHTENSTEIN
In Liechtenstein ci sono 11 comuni, ubicati nelle due regioni dell'Oberland e dell'Unterland, nessuna città, ma solo paesi che al massimo hanno fra i seimila ed i cinquemila abitanti, Schaan (6.100 ab.), Vaduz (5.800 ab.) e Triesen (5.500 ab.) i tre maggiori.
I Cittadini del Liechtenstein costituiscono il 66% della popolazione complessiva, in buon numero anche Svizzeri (9,5%), Austriaci (6%), Tedeschi (4%) ed Italiani (3%); dal punto di vista religioso i cattolici (70%) rappresentano la maggioranza, seguono protestanti (10%) e musulmani (6%).
TURISMO NEL LIECHTENSTEIN
Il Paese è adatto soprattutto ad escursioni a piedi ed in bicicletta lungo il Reno e sulle pendici delle sue montagne, ospita inoltre alcuni musei e castelli.
Siti web turistici: Liechtenstein Tourism
Il Liechtenstein visto dall'alto, grazie a queste riprese aeree.