Home > Italia > Molise
Condividi su
   Il Molise è una regione dell'Italia meridionale, nata dal distaccamento dall'Abruzzo nel 1963; il territorio è suddiviso quasi equamente fra montagna (55%) e collina (45%), con un breve tratto di litorale sul Mare Adriatico nella parte nord-orientale.

   Il punto più elevato si raggiunge sulle pendici del Monte Meta (2.241 m.) al confine con Abruzzo e Lazio, anche se la sua cima si trova poco oltre il confine regionale, ma pochi chilometri più a sud troviamo il Monte a Mare (2.160 m.) ed il Monte La Metuccia (2.105 m.), nel sottogruppo della Mainarde; al confine con la Campania sorge il Monte Miletto (2.050 metri), la vetta più alta dei Monti del Matese.

   I fiumi più importanti sono il Biferno ed il Trigno che sfociano nell'Adriatico e che hanno un regime torrentizio, oltre al Volturno, con sorgente e tratto iniziale in territorio molisano, che poi prosegue in Campania e sfocia nel Mar Tirreno.

   I laghi naturali del Molise sono tutti di piccole dimensioni, mentre ve ne sono alcuni abbastanza ampi, ma di origine artificiale, nati dopo la realizzazione di alcune dighe per generare energia idro-elettrica.

   Ad esclusione della stretta fascia costiera più mite, in Molise il clima è di tipo temperato, con caratteristiche via via più rigide all'aumentare dell'altitudine; in inverno si verificano nevicate abbastanza copiose anche a quota collinare.

   Il Molise è stato istituito nel 1963, dopo essere stato accorpato al vicino e più esteso Abruzzo per più di cento anni; inizialmente il territorio corrispondeva alla provincia di Campobasso, con quella di Isernia creata nel 1970.

   Il Molise è la seconda regione più piccola e meno abitata dopo la Valle d'Aosta. Il capoluogo è Campobasso, che si avvicina ai 50.000 abitanti, con Isernia che è superato per popolazione da Termoli, il centro urbano più rilevante sulla costa adriatica.

   L'economia della regione è basata soprattutto sull'agricoltura, anche se i terreni sono in maggioranza poco fertili, con i prodotti principali che sono i cereali, gli ortaggi, la frutta, le olive, l'uva ed il tabacco; l'allevamento è modesto. L'industria è quasi completamente costituita da imprese artigianali, operanti nei settori alimentare, metalmeccanico, dell'abbigliamento e dei materiali da costruzione; il turismo balneare e montano è ancora abbastanza irrilevante, anche se ha mostrato dei segnali di lieve crescita.
Cartine del Molise con province, capoluoghi e comuni.
Superficie:   4.460 Km²
Abitanti:   289.000 (stime Settembre 2024)
Densità:   65 ab/Km²
Capoluogo:   Campobasso 47.200 ab.
Capoluoghi di provincia:   Isernia 20.700 ab.
Altri comuni:   Termoli 32.200 ab.
Venafro 10.900 ab.
Campomarino 7.600 ab.
Bojano 7.400 ab.
Larino 6.400 ab.
Montenero di Bisaccia 6.100 ab.
Confini:   Abruzzo a NORD-OVEST
Lazio ad OVEST
Campania a SUD
Puglia a EST
Monti principali:   Monte a Mare 2.160 m
Monte La Metuccia 2.105 m
Monte Miletto 2.050 m
Fiumi principali:   Volturno 175 Km
Sangro 122 Km
Fortore 86 Km
Trigno 85 Km
Biferno 84 Km
Tammaro 78 Km
Laghi principali:   Lago di Occhito (artificiale) 13 Km²
Lago di Guardialfiera (artificiale) 10,4 Km²
Lago di Castel San Vincenzo (artificiale) 6,1 Km²
Isole principali:   -