Home > Italia > Valle d'Aosta
Condividi su
   La Valle d'Aosta è la regione più piccola, meno popolata e con minore densità abitativa di tutta l'Italia; si trova nella parte nordoccidentale ed il territorio è completamente montuoso (come il Trentino-Alto Adige), senza colline o pianure, ma solo alcune vallate.

   In questa regione si stagliano le vette più alte della nostra penisola, il Monte Bianco (4.809 metri), il Monte Rosa (4.634 m. l'altezza massima raggiunta però in Svizzera), il Cervino (4.478 m.) ed il Gran Paradiso (4.061 m.).

   La valle principale che dà il nome alla regione è formata dalla Dora Baltea, il fiume più importante, che riceve numerosi affluenti durante il suo corso, i quali formano le restanti valli laterali secondarie.

   Nel territorio sono presenti diversi laghi alpini, tutti di dimensioni piuttosto modeste, così come i bacini di origine artificiale, con il Lago di Place Moulin che è l'unico sopra il chilometro quadrato di superficie.

   Il clima è abbastanza rigido, anche se nelle valli pi ampie ed a bassa quota può fare piuttosto caldo nelle ore centrali estive; in alta montagna cadono in media un paio di metri di neve ogni anno.

   A livello amministrativo la Valle d'Aosta è una delle 5 regioni autonome italiane ed il capoluogo è Aosta, la sola vera città presente sul territorio; si tratta inoltre dell'unica regione senza province, con tutti i maggiori centri urbani che si trovano nella valle principale. Il francese è lingua ufficiale, assieme all'italiano.

   L'economia si basa soprattutto sul turismo e sulle attività correlate. Importante anche la produzione di energia idroelettrica, che sfrutta la morfologia del territorio, mentre il settore industriale (estrattivo e siderurgico) è in calo, così come rivestono un ruolo modesto sia l'agricoltura che l'allevamento di bovini.
Cartine della Valle d'Aosta con capoluogo e comuni.
Superficie:   3.261 Km²
Abitanti:   123.000 (stime Settembre 2024)
Densità:   38 ab/Km²
Capoluogo:   Aosta 33.100 ab.
Capoluoghi di provincia:   -
Altri comuni:   Sarre 4.800 ab.
Chatillon 4.400 ab.
Saint-Vincent 4.400 ab.
Quart 4.100 ab.
Pont-Saint-Martin 3.500 ab.
Saint-Christophe 3.500 ab.
Gressan 3.400 ab.
Saint-Pierre 3.200 ab.
Nus 3.000 ab.
Confini:   Svizzera a NORD
Francia a OVEST
Piemonte a SUD ed EST
Monti principali:   Monte Bianco 4.809 m
Lyskamm (Monte Rosa) 4.527 m
Cervino 4.478 m
Gran Paradiso 4.061 m
Fiumi principali:   Dora Baltea 168 Km
Buthier 40 Km
Lys 38 Km
Laghi principali:   Lago di Place Moulin (artificiale) 1,76 Km²
Lago di Cignana (artificiale) 0,72 Km²
Lago Verney 0,2 Km²
Isole principali:   -