Condividi su
Il Tagliamento   Il fiume più lungo a scorrere nel territorio del Friuli-Venezia Giulia è il Piave, che però ben presto abbandona la regione per proseguire in Veneto; il Tagliamento al contrario nasce invece in Veneto, ma già dopo poche centinaia di metri entra nella regione, in cui scorre quasi interamente, se si esclude il tratto finale, sul confine con lo stesso Veneto.

   Altri due corsi d'acqua superano i cento chilometri di lunghezza, si tratta di Isonzo, che in maggior parte scorre in Slovenia e Livenza, anch'esso condiviso col Veneto, ma in maniera più equa, rispetto a Piave e Tagliamento.

   Molto interessante e particolare il fiume Timavo, che attraversa l'Altopiano del Carso e per oltre il 40% scorre sottoterra, in questa regione geografica ricchissima di grotte e cavità.

   Meduna e Cormór sono invece i due maggiori corsi d'acqua che scorrono interamente in Friuli-Venezia Giulia; a causa della morfologia del territorio tutti i fiumi e torrenti maggiori drenano le loro acque nel Mare Adriatico in maniera diretta oppure come affluenti.



Fiume Lunghezza Sorgente Foce Province attraversate
Piave (1) 231 Km Monte Peralba Mar Adriatico Udine, Belluno, Treviso, Venezia
Tagliamento (2) 170 Km Passo della Mauria Mar Adriatico Belluno, Udine, Pordenone, Venezia
Isonzo (3) 136 Km Val Trenta Golfo di Trieste Gorizia, Udine
Livenza (4) 112 Km Polcenigo Mar Adriatico Pordenone, Treviso, Venezia
Timavo (5) 89 Km Monte Nevoso Golfo di Trieste Trieste, Gorizia
Meduna 85 Km Cima Burlat Livenza Pordenone
Cormór 64 Km Monte di Buia Laguna di Marano Udine
Natisone (6) 55 Km Monte Maggiore Torre Udine
Fella 54 Km Monte Mirnig Tagliamento Udine
Cellina 50 Km Cadin di Saraus Meduna Pordenone
Judrio (7) 50 Km Kolovrat Torre Udine, Gorizia
Stella 47 Km Flambro Laguna di Marano Udine
Torre 47 Km Monte Sorochiplas Isonzo Udine, Gorizia


(1) Sorgente e primissimi chilometri sono in Friuli-Venezia Giulia, col resto del fiume che scorre in Veneto.
(2) La sorgente si trova in Veneto, ma già dopo poche centinaia di metri il corso d'acqua entra in Friuli-Venezia Giulia, con la parte conclusiva a cavallo fra le due regioni.
(3) La maggior parte del suo corso si sviluppa in Slovenia.
(4) Il secondo tratto è in Veneto.
(5) Nasce in Croazia, ma già dopo una manciata di chilometri entra in Slovenia, dove si sviluppa la maggior parte del suo corso; all'altezza delle grotte di San Canziano diventa un fiume sotterraneo, ricomparendo in superficie 39 chilometri dopo, all'altezza di San Giovanni di Duino in Italia, un paio di chilometri prima della sua foce.
(6) La sorgente è in Italia, ma dopo una manciata di chilometri entra in Slovenia, prima di tornare nel nostro Paese, dove si trovano parte centrale e finale.
(7) Nasce al confine fra Italia e Slovenia e per circa metà corso funge da confine fra i due Paesi.