Home > Italia > Spiagge più belle d'Italia
Condividi su

Le cinque spiagge più belle d'Italia: anche una località pugliese nella classifica del The Guardian

   Le cinque spiagge più belle d'Italia sono state indicate dal The Guardian e sono inserite nella classifica delle prime 40 in tutta Europa, che si distinguono sempre per la loro bellezza. I loro territori così particolari, le loro acque cristalline e le aree ricche di una fauna e flora meravigliose le rendono davvero uniche e ogni anno sono visitate da milioni di turisti. Tra le regioni indicate vi sono Puglia, Marche, Sicilia, Sardegna e Lazio.


   Le cinque spiagge più belle d'Italia: ecco quali sono

Spiagge d'Italia   Le cinque spiagge più belle d'Italia che sono state indicate dal The Guardian rientrano nelle 40 migliori d’Europa dal punto di vista estetico. Tra i territori che si trovano nella lista vi sono la Spagna, ma anche le spiagge del Portogallo, quelle della Croazia e della Grecia, nonché quelle irlandesi e francesi. Per quanto riguarda quelle italiane, le regioni menzionate dal quotidiano britannico sono il Lazio, la Sicilia, la Sardegna, le Marche, la Puglia.

   Riguardo quest’ultima è stata scelta Punta della Suina, che si trova a Gallipoli, anche se l’intero Salento meriterebbe una classifica a sé, che tra l’altro sarebbe anche molto difficile da realizzare, a causa dell’elevata bellezza dei vari scenari naturali presenti. Non è un caso che questi luoghi attirano numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo e i quali non giungono solo durante la stagione estiva, ma in ogni periodo dell’anno.

   In quest’area, inoltre, vi è una scogliera bassa che permette di dare forma a un vero e proprio paesaggio da cartolina, tanto che questa zona prende il nome di “Maldive dell’Italia” o anche “Maldive del Salento”.

   In questa porzione di territorio, inoltre, si trovano anche numerosi hotel e ville di lusso: soluzioni d’affitto ideali per i propri desideri. Ne sono un esempio le dimore di charme di Perle di Puglia, masserie e case tipiche immerse nel verde, pronte a far vivere un’esperienza di completo relax.

   Ulteriore spiaggia indicata dal quotidiano The Guardian poi è quella di San Michele, nelle Marche. In questo caso si parla di un territorio composto da numerosi sassi, che però creano un contrasto meraviglioso con il blu dell’ambiente marino e in più il tutto è circondato da vegetazione boschiva.


   Le altre tre

   Anche Sa Colonia fa parte della lista e questa spiaggia si trova in Sardegna. La sua sabbia è molto chiara e molto fine e una particolarità molto apprezzata dai turisti, ma anche dagli abitanti del posto, è che è possibile scorgere tra le onde numerosi delfini, ma non solo. Si possono infatti notare anche fenicotteri rosa nelle vicinanze.

   Si deve giungere invece in Sicilia per ammirare la spiaggia di Calamosche, che è situata nei pressi di Vendicari e che nel 2005 è stata ufficialmente riconosciuta dalla Guida Blu di Legambiente come il litorale più bello d’Italia.

   Per quanto riguarda invece il Lazio, il quotidiano britannico ha segnalato la spiaggia di Sperlonga nella lista. Questa si trova vicino Latina e la cittadina di mare viene indicata anche con l’espressione “Perla del Tirreno”.

   Come si è visto, tra le 40 spiagge considerate come migliori d’Europa per la loro bellezza, ve ne sono ben 5 italiane.