Home > Oceania > Australia > Victoria
Condividi su
   Il Victoria corrisponde all'estremità sud-occidentale dell'Australia ed è la seconda entità federale del Paese per popolazione, nonostante non sia molto esteso confrontato alla maggior parte degli altri Stati o Territori; deve il suo nome alla regina del Regno Unito Vittoria.

   Il territorio è costituito da una fascia costiera bagnata da Oceano Indiano ed Oceano Pacifico, dalle propaggini sud-occidentali della Grande Catena Divisoria, che sfiora i duemila metri d'altezza col Monte Bogong (1.986 m.) e dalle zone collinari e pianeggianti che arrivano fino al confine col Nuovo Galles del Sud, segnato per buona parte dal fiume Murray (2.520 Km).

   Il clima è di tipo oceanico temperato, se si eccettua l'area a nord-ovest, semi-arida; le temperature lungo la costa sono abbastanza gradevoli, con le minime che si attestano di media attorno ai 7-8°C in inverno e le massime che raggiungono 26-27°C in estate; le precipitazioni non sono molto abbondanti, ma distribuite piuttosto equamente nel corso dell'anno, diminuiscono gradualmente nelle pianure interne.

   Gran parte della popolazione vive vicino alla costa, con la sola Melbourne che accoglie 2/3 degli abitanti, percentuale che aumenta considerandone l'area metropolitana; non sono presenti altri grossi centri urbani, solamente Geelong supera i centomila abitanti.

   L'economia dello Stato di Victoria è piuttosto diversificata, la forza lavoro è impiegata soprattutto nel settore terziario (assistenza sociale, commercio al dettaglio, educazione, ecc.); anche il settore secondario è piuttosto sviluppato ed opera su più fronti, specialmente in attività manufatturiere; oltre metà del territorio è occupato da terreno agricolo oppure è destinato all'allevamento.
Bandiera del Victoria

Confini:

Oceano Indiano a SUD-OVEST
Oceano Pacifico a SUD-EST
Nuovo Galles del Sud a NORD
Australia Meridionale ad OVEST
Superficie 227.444 Km²
Popolazione 6.595.000 ab. (stime 2019)
Densità 29 ab/Km²
Capitale Melbourne (4.450.000 ab.)
Altre città Geelong (155.000 ab.)
Altre città Ballarat (95.000 ab.)
Altre città Bendigo (90.000 ab.)

TURISMO NEL VICTORIA

   Il turismo è un settore piuttosto sviluppato, grazie sia alla presenza di una città come Melbourne, ma anche per altre attrazioni, come la Great Ocean Road o le Alpi australiane.

   Siti web turistici: Visit Victoria In Italiano

11 dei luoghi più interessanti da visitare nel Victoria.



Melbourne