Home > Oceania > Australia > Territorio del Nord
Condividi su
   Il Territorio del Nord è ampio oltre un milione e trecentomila chilometri quadrati, risultando così la terza divisione federale australiana più estesa, ma è altresi anche il meno popolato, con una densità di meno di un abitante ogni cinque chilometri quadrati!

   I confini terrestri con gli altri Stati australiani sono molto particolari, poichè seguono paralleli o meridiani, mentre la parte settentrionale si affaccia su Oceano Indiano e Pacifico, con una costa molto frastagliata e che vede la presenza di tre delle cinque isole maggiori dell'Australia, Melville (5.786 Km²), l'Isola Grande (2.285 Km²) e Bathurst (1.693 Km²), rispettivamente al 2°, 4° e 5° posto nella graduatoria; lo sviluppo costiero risulta perciò molto elevato, quasi 11.000 chilometri.

   Il territorio è piuttosto pianeggiante, se si escludono una manciata di catene montuose nella parte meridionale, col Monte Zeil (1.531 m.) come cima più alta, in quest'area si trova anche uno dei simboli dell'Australia, il Monte Uluru.

   Il clima è tropicale nella parte più settentrionale, con due distinte stagioni, una umida da Ottobre ad Aprile ed una secca nei restanti mesi e con temperature che variano di pochissimi gradi nel corso dell'anno; diventa via via più arido procedendo verso sud e l'interno, con le precipitazioni che diminuiscono progressivamente e l'ambiente che assume connotazioni desertiche.

   Gran parte della popolazione vive nell'area della capitale Darwin, che da sola accoglie circa metà degli abitanti; gli altri piccoli centri sono ubicati quasi totalmente lungo la strada che collega il Territorio del Nord all'Australia Meridionale, fra questi l'unico di un certo rilievo è Alice Springs.

   L'industria mineraria (bauxite, manganese, oro, uranio) è il fulcro dell'economia del Territorio del Nord ed ha visto un costante incremento nel corso degli ultimi anni; molto marginale invece il contributo di agricoltura ed allevamento, a causa delle difficili condizioni ambientali.
Bandiera del Territorio del Nord

Confini:

Oceano Indiano a NORD-OVEST
Oceano Pacifico a NORD-EST
Australia Occidentale ad OVEST
Australia Meridionale a SUD
Queensland ad EST
Superficie 1.347.791 Km²
Popolazione 246.000 ab. (stime 2019)
Densità 0,18 ab/Km²
Capitale Darwin (120.000 ab.)
Altre città Palmerston (33.700 ab.)
Altre città Alice Springs (26.500 ab.)

TURISMO NEL TERRITORIO DEL NORD

   Il turismo ha un ruolo molto importante nell'economia del Territorio del Nord, grazie alla presenza di alcuni parchi nazionali, come il Kakadu e l'Uluru-Kata Tjuta, con la famosissima formazione rocciosa monolitica sacra agli aborigeni e l'altrettanto affascinante Monte Olga.

   Siti web turistici: Visit the Northern Territory In Inglese

Dall'Oceano all'outback, alla scoperta di splendidi paesaggi e delle tradizioni locali.



Darwin