Home > Italia > Sardegna > Mare, relax e natura
Condividi su

Voglia di mare, relax e contatto con la natura? Vi portiamo in Sardegna!

Portoferraio e l'isola d'Elba   Cosa c’è di meglio di una pausa dalla vita quotidiana, in un luogo di pace ma anche ricco di stimoli per il fisico e la mente?

   La soluzione ideale a questo bisogno potrebbe essere la Sardegna; seconda isola più grande del Mediterraneo, racchiude tutta la bellezza di una terra assolata, circondata da un mare incantevole e intrisa di fascino e storia millenaria.

   Quando si parla della Sardegna turistica inevitabilmente vengono in mente le notti mondane della Costa Smeralda, un angolo di paradiso per vip e celebrità di fama internazionale, ma l’isola che ha dato i natali alla poetessa Grazia Deledda è molto di più.


   I traghetti per la Sardegna

   L’isola è una miniera di risorse attrattive tutto l’anno: in estate si conferma la regina del mare, per le sue acque color smeraldo rinomate in tutto il mondo; in autunno e in inverno, invece, i borghi dell’entroterra e le loro tradizioni la fanno da padrona.

   Per raggiungere facilmente questo fazzoletto di terra nel cuore del Mediterraneo si può prenotare uno degli efficienti traghetti Sardegna. La regione, infatti, è facilmente raggiungibile per tutto l’anno grazie ai frequenti collegamenti via mare, assicurati da traghetti dotati di tutti i comfort.

   Si tratta di imponenti imbarcazioni che assicurano ogni giorno i collegamenti dai principali porti italiani alle più belle località marittime della regione insulare. Per la Sardegna ci sono frequenti collegamenti da Genova, così come anche dal porto di Civitavecchia e da Napoli.

   Assicurarsi una traversata del Mar Tirreno del tutto comoda e priva di stress non è un’impresa difficile: basta affidarsi ai portali di prenotazione online a disposizione sul web.

   Si tratta di una soluzione particolarmente valida, specialmente se si desidera imbarcare il proprio veicolo, così da esplorare l’isola in totale autonomia.


   Sardegna, uno scrigno di tesori unico al mondo

   Scegliere la Sardegna per le proprie vacanze è un’idea vincente, perché è una garanzia di fascino e storia unici al mondo. La regione italiana a statuto speciale è senza dubbio famosa per le sue spiagge paradisiache e per le acque cristalline che ne giustificano lo pseudonimo di Terra dello Smeraldo; ma la Sardegna è anche cultura e storia dal fascino irripetibile e misterioso.

   Chi va alla ricerca di posti inesplorati e poco battuti dai maggiori flussi turistici, può imbattersi nel territorio della Barbagia, dove in autunno i cittadini dei piccoli paesi si offrono per raccontare segreti e tradizioni del proprio borgo. Ma non è tutto. In questa fantastica terra vi attendono i villaggi nuragici, testimonianze di civiltà remote vissute intorno al 1000 avanti Cristo.

   E che dire poi della possibilità di praticare una salutare attività fisica immersi nella vegetazione mediterranea delle calette, sparse lungo le coste della regione. A Cala Volpe si può praticare trekking o jogging attraversando sentieri intrisi di bellezza naturale.