Condividi su
Il Capo d'Otranto, in provincia di Lecce (Puglia), è il punto più ad est d'Italia; le sue coordinate geografiche sono 40°06'26" Nord e 18°31'14" Est.
Si trova nel territorio del comune di Otranto, 5 chilometri a sud-est dal centro città; viene anche chiamato Punta Palascia e costituisce secondo alcune convenzioni nautiche lo spartiacque fra Mare Adriatico e Mar Ionio.
Nei pressi di Capo d'Otranto sorgono un faro ed una stazione meteorologica, che è quindi la più orientale fra quelle presenti in Italia; la panoramica strada provinciale 87 passa a 700 metri di distanza dalla punta, che risulta quindi piuttosto comoda da raggiungere.
Il capo si trova all'apice di una scogliera rocciosa alta 80 metri e permette, in giornate di ottima visibilità, di scorgere le montagne di Grecia ed Albania; questo Paese è separato dalla Puglia, distante qui circa 75 chilometri, dal braccio di mare denominato Canale d'Otranto.
La zona presenta anche alcune grotte, collegate fra loro dal Sentiero Palascia, il quale corre lungo la costa e permette sia di raggiungere a piedi Otranto partendo dal faro, che di tornare eventualmente, grazie ad alcune diramazioni, sulla strada provinciale.