Home > Italia > Piemonte > Laghi
Condividi su
La città di Verbania vista dal Lago Maggiore   Al Piemonte appartiene una porzione del secondo lago più esteso d'Italia, il Lago Maggiore, condiviso con Lombardia e Svizzera, Paese in cui è ubicata la parte più settentrionale del bacino d'acqua, che ha come imissario principale ed emissario il fiume Ticino, uno dei maggiori affluenti del Po.

   Il Lago di Orta (o Cusio) occupa la seconda posizione della classifica, ma è il primo lago interamente in Piemonte; si trova una decina di chilometri ad ovest del Lago Maggiore.

   Tutti gli altri laghi hanno una superficie inferiore ai 6 Km², a partire dal Lago di Viverone, situato una decina di chilometri a sud-est di Ivrea; a differenza di altre regioni italiane non sono presenti grandi laghi artificiali, anche se il numero è abbastanza elevato, così come quello dei laghetti alpini naturali.

   Otto in tutto i bacini con un'area di almeno 1 Km², di cui 5 naturali e 3 artificiali; non compare nessun lago delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Vercelli.


Lago Superficie Origine Profondità
max
Altitudine Provincia
Maggiore (1) 212 Km² Glaciale 372 m 193 m Novara, Verbano-Cusio-Ossola,
Varese (Lombardia), Ticino (Svizzera)
Orta (2) 18,1 Km² Glaciale 143 m 290 m Novara, Verbano-Cusio-Ossola
Viverone (3) 5,7 Km² Glaciale 50 m 230 m Biella, Torino
Mergozzo (4) 1,84 Km² Glaciale 74 m 204 m Verbano-Cusio-Ossola
Ceresole 1,58 Km² Artificiale 45 m 1.582 m Torino
Candia 1,52 Km² Glaciale 8 m 226 m Torino
Sabbione 1,35 Km² Artificiale 54 m 2.460 m Verbano-Cusio-Ossola
Dévero 1,02 Km² Artificiale 40 m 1.856 m Verbano-Cusio-Ossola


(1) Noto anche come Verbano, é il secondo lago d'Italia più esteso, dopo il Garda, e più profondo, dopo quello di Como; il 20% del lago è in Svizzera, mentre in Italia è suddiviso fra Piemonte e Lombardia; 8 delle 12 isole totali sono in territorio piemontese, fra cui le famose Isole Borromee.
(2) Chiamato anche Cusio, al suo interno sorge l'isola di San Giulio; buona parte del lago è in provincia di Novara, ad esclusione dell'area settentrionale nei comuni di Nonio ed Omegna, nel Verbano-Cusio-Ossola.
(3) Quasi tutto il lago fa parte dell'omonimo comune in provincia di Biella.
(4) In tempi antichi faceva parte del Lago Maggiore, dal quale dista attualmente circa 2 chilometri ed a cui è collegato tramite un breve canale artificiale; sulle sue sponde nord-occidentali sorge l'omonimo paese.
 



Pagine correlate

Laghi più grandi d'Italia