Home > Italia > Puglia > Pianosa e Capraia
Condividi su

Pianosa e Capraia

(pubblicato il 2/4/2009)
Testo: Vito La Colla
Mappa delle Isole Tremiti   Il 27 marzo 2009 Giuseppe Calabrese, sindaco delle Tremiti, aveva dichiarato di voler vendere la piccolissima isola di Pianosa all'allora colonnello libico Gheddafi. Una provocazione che non ha ovviamente avuto seguito. Ma è l'occasione per sottolineare una curiosità geografica italiana.

   Infatti c'è un'altra isola italiana con il nome di Pianosa; non solo, ma vi sono anche due isole che si chiamano Capraia.

   Una coppia Pianosa-Capraia nel Tirreno, una coppia Pianosa-Capraia nell'Adriatico.

Mappa delle Isole Tremiti   E addirittura le isole con lo stesso nome sono in due soli arcipelaghi, le Tremiti e quello Toscano.

   Le isole toscane sono molto più grandi e conosciute. Capraia è amministrativamente nella provincia di Livorno ed è ampia 19,26 km², mentre l'altra Capraia è estesa poco meno di mezzo km², quanto la Città del Vaticano, ed è disabitata.

Pianosa - Tremiti   Ancor maggiore differenza relativa si osserva fra le isole dell'altra coppia. Pianosa in provincia di Livorno si estende su 10,30 km², mentre la Pianosa pugliese, quella "offerta" al colonnello libico, è grande appena 13 ettari, pari a circa il doppio dell'insieme della Basilica e della piazza San Pietro, in Vaticano.

   Pianosa, pure disabitata, si trova piuttosto lontano, 20 km, dalle altre isole dell'arcipelago (San Domino, San Nicola, Capraia e Cretaccio) ed è il punto più settentrionale della regione Puglia.



Pagine correlate

Puglia