Home > Asia > Georgia
Condividi su
Bandiera della Georgia
Georgia
Sakartvelo
   Con Armenia ed Azerbaigian la Georgia è 'stretta' fra Russia, Turchia ed Iran ed occupa quella zona detta Transcaucasia; il territorio passa dalle pianure dell'interno e della zona bagnata dal Mar Nero alle aspre vette del Caucaso che raggiunge e supera i 5.000 metri d'altezza, anche a sud si ergono rilievi di una certa entità.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 69.700 Km²
Popolazione 3.714.000 (censimento 2014, escluse Abkhazia e Ossezia del Sud)
Popolazione 3.689.000 ab. (stime 2022)
Densità 64 ab/Km²
Capitale Tbilisi (1.171.000 ab., 1.238.000 aggl. urbano)
Moneta Lari georgiano
Indice di sviluppo umano 0,802 (63° posto)
Lingua Georgiano (ufficiale), Russo, Armeno, Azero
Speranza di vita M 70 anni, F 78 anni
Posizione in Asia

Confini:

Russia a NORD
Turchia e Armenia a SUD
Azerbaigian a SUD-EST
Mar Nero ad OVEST
Cartine della Georgia con regioni, repubbliche autonome e città maggiori
Nota
Abkhazia e Ossezia del Sud si sono dichiarate indipendenti rispettivamente nel luglio 1992 e nel novembre 1991, a pochi mesi di distanza dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica; entrambe sono riconosciute ufficialmente solo da Russia ed una manciata di altri Paesi. L'Abkhazia (o Abcasia) corrisponde alla parte nord-occidentale della Georgia, è ampia 8.640 Km² ed ha una popolazione stimata di circa 245.000 abitanti, con capitale Sukhumi (66.000 ab.), gli abcasi costituiscono il 50% circa del totale, seguiti da georgiani (19%), armeni (17%) e russi (9%). L'Ossezia del Sud ha una superficie di 3.860 Km² ed un territorio prevalentemente montuoso, si trova nella parte centro-settentrionale della Georgia e confina a nord con la Russia (Ossezia del Nord), è abitata da 53.000 persone, l'89% delle quali è di etnia osseta, la capitale è Tskhinvali (32.700 ab.).

GEOGRAFIA FISICA DELLA GEORGIA

   Il territorio è in buona parte montuoso, a nord troviamo il Grande Caucaso, a sud il Piccolo Caucaso, meno aspro; nel mezzo vi sono delle zone pianeggianti e collinari, in particolare lungo le coste del Mar Nero e nella zona centro-orientale al confine con l'Azerbaigian. Le maggiori altitudini si raggiungono lungo il confine con la Russia, con lo Shkhara (5.193 m.) come punto più elevato del Paese ed ulteriori due cime che oltrepassano i cinquemila metri, Janga (5.085 m.) e Monte Kazbek (5.054 m.).

   La Georgia ha trecento chilometri di coste sul Mar Nero, in buona parte basse, se si eccettuano le due estremità nei pressi di Turchia e Russia.

   I corsi d'acqua si dividono fra quelli che sfociano nel Mar Nero ad ovest e quelli che vanno verso il Mar Caspio ad est, tutti con discrete portate; il fiume più lungo ed importante è il Mtkvari (o Kura), lungo complessivamente 1.515 Km, compresi i tratti in Turchia ed Azerbaigian, con i suoi affluenti Alazani (390 Km, incluso tratto azero) e Iori (320 Km, totale compreso tratto azero); il Rioni (327 Km), che sfocia nel Mar Nero, è invece il principale fiume nella parte occidentale del Paese.

   Sul territorio sono presenti alcuni laghi ma di dimensioni abbastanza modeste, il Pravani, il maggiore, ha infatti una superficie di 37,5 Km² e si trova nel sud della Georgia, nel Piccolo Caucaso.

   Nonostante la moderata ampiezza del Paese ci sono due climi ben distinti in Georgia, subtropicale mediterraneo vicino al Mar Nero, con precipitazioni abbondanti in tutte le stagioni, continentale nella parte orientale, dove il clima è più secco e si registrano precipitazioni decisamente inferiori rispetto alla Georgia occidentale.

GEOGRAFIA UMANA DELLA GEORGIA

   La Georgia è suddivisa amministrativamente in 9 regioni, 2 repubbliche autonome (Abkhazia ed Ajaria) ed il distretto della capitale; il tasso di urbanizzazione, in crescita negli ultimi anni, è del 59%.

   Quasi 1/3 degli abitanti vive nella capitale Tbilisi (1.171.000 ab., 1.238.000 aggl. urbano), che è di gran lunga la città più popolata ed importante del Paese, superano le centomila persone anche Batumi (174.000 ab.), Kutaisi (129.000 ab.) e Rustavi (129.000 ab.).

   I Georgiani costituiscono l'87% della popolazione, gli altri gruppi etnici principali sono gli Azeri (6,5%) e gli Armeni (4,5%); la religione più professata è quella ortodossa georgiana (83,5%), i musulmani sono invece il 10,5%, gli apostolici armeni il 3%.

TURISMO IN GEORGIA

   Se escludiamo i visitatori provenienti dalle Nazioni vicine la Georgia non ha grandi flussi turistici, ci sono comunque spunti interessanti per viaggi sia avventurosi/sportivi che culturali, legati alla storia millenaria di questo Paese.

   Siti web turistici: Georgia Travel In Inglese

Video in 4K che mostra in pochi minuti le maggiori bellezze della Georgia.



Tbilisi



English version of this page