Home > America del Nord e Centrale > Guatemala Condividi su  

bandiera Repubblica del Guatemala
República de Guatemala

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Messico a NORD e OVEST
Belize a NORD-EST
Honduras ad EST
El Salvador a SUD-EST
Oceano Pacifico a SUD-OVEST
Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi) ad EST

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 108.889 Km²
Popolazione 16.548.000 ab. (stime 2016)
Densità 152 ab/Km²
Capitale Città del Guatemala
(995.000 ab., 2.390.000 aggl. urbano)
Moneta Quetzal guatemalteco
Indice di sviluppo umano 0,627 (128° posto)
Lingua Spagnolo (ufficiale), idiomi Maya
Speranza di vita M 69 anni, F 76 anni


   Il Guatemala si trova nell'America Centrale, a sud-est del Messico ed è bagnato dall'Oceano Pacifico a sud-ovest e per un tratto più breve dall'Atlantico ad est. Il territorio si può suddividere in 3 parti, la fascia costiera pacifica a sud abbastanza stretta, cui seguono le montagne piuttosto elevate della Sierra Madre ed il relativo altopiano fino all'altezza del Belize dove invece abbiamo una vasta pianura.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio del Guatemala è abbastanza variegato, la parte settentrionale è in gran parte pianeggiante, costellata da alcuni limitati rilievi collinari, la zona centrale è invece montuosa, con alternanza di catene alte fino ad oltre 4.000 metri ed altopiani, infine abbiamo una breve fascia costiera pianeggiante lungo le coste del Pacifico a sud.

   In Guatemala si elevano le vette più alte di tutto il Centroamerica, alcune di esse superano i 4.000 metri, come nel caso del Tajumulco (4.220 m.), uno dei tanti vulcani presenti nel territorio guatemalteco e cima più alta del Paese.

   Il Guatemala si affaccia sia sull'Oceano Pacifico, che in misura minore sull'Oceano Atlantico, per uno sviluppo costiero complessivo di 400 chilometri; appartengono al Paese anche alcune isolette sia nei due Oceani che lo bagnano, che in alcuni laghi, accomunate tutte dalle dimensioni molto ridotte, inferiori al chilometro quadrato.

   Sono diversi i bacini lacustri naturali sparsi per il territorio, i maggiori sono il Lago Izabal (590 Km²), distante un trentina di chilometri dall'Atlantico, il Lago Atitlán (130 Km²), di origine vulcanica ed il Lago Petén Itzá (99 Km²) nel nord del Paese; piuttosto ricco anche il sistema fluviale, con i corsi d'acqua che si gettano nel Pacifico molto più brevi e con regime irregolare, rispetto a quelli più lunghi che si dirigono verso l'Atlantico; i fiumi principali sono il Motagua (487 Km) e l'Usumacinta (1.000 Km in totale, incluso tratto messicano).

   Il clima è di tipo tropicale, caldo ed umido nelle aree pianeggianti, temperato in quelle più elevate; le temperature medie mensili si attestano fra i 25-30°C in pianura e sui 20°C nelle vallate ed altopiani dell'interno, con differenze di pochi gradi fra mesi più caldi e mesi più freddi, le precipitazioni sono complessivamente abbastanza abbondanti e concentrate nel periodo che va da Maggio ad Ottobre, sulle vette maggiori non mancano le nevicate; il Guatemala è interessato sovente da uragani, spesso di notevole intensità.


 GEOGRAFIA UMANA

   Il Guatemala è suddiviso a livello amministrativo in 22 dipartimenti ed ha un tasso di urbanizzazione del 52%; la capitale Città del Guatemala (995.000 ab., 2.390.000 aggl. urbano) è l'unico grande centro urbano del Paese, nella sua area urbana sorgono altre due città vicine al mezzo milione di abitanti, Villa Nueva (489.000 ab.) e Mixco (474.000 ab.).

   Non esiste un gruppo etnico maggioritario nel Paese, ma le due componenti principali hanno una quota similare, i Meticci rappresentano infatti il 41,5% della popolazione, mentre gli Amerindi, quasi tutti di etnia maya, ammontano al 41%, il resto è costituito soprattutto da Bianchi e Creoli.

   Anche per quanto riguarda la religione la quota delle due fedi più praticate non è così distante, i cattolici sono infatti il 47% ed i protestanti il 40%, mentre il 9% non è religioso.


 TURISMO

   Il turismo sta diventando sempre più uno dei cardini dell'economia guatemalteca, anche grazie alla varietà dell'offerta, visto che il Paese può contare sia su rilassanti spiagge che su ambienti più adatti a vacanze all'insegna dell'avventura, oltre che su una buona base culturale e storica.

   Siti web turistici: Visit Guatemala In Inglese

    Video

Video che tramite splendide riprese aeree spazia sulle principali attrazioni del Guatemala.