Home > America del Nord e Centrale > Belize Condividi su  

bandiera Belize

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Messico a NORD
Guatemala ad OVEST e SUD
Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi) ad EST

Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 22.965 Km²
Popolazione 325.000 ab. (censimento 2010)
378.000 ab. (stime 2016)
Densità 16 ab/Km²
Capitale Belmopan (20.600 ab.)
Moneta Dollaro del Belize
Indice di sviluppo umano 0,715 (101° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Spagnolo, Creolo-inglese,
idiomi Maya
Speranza di vita M 72 anni, F 75 anni


   Stato del Centramerica posto a sud-est del Messico e bagnato ad est dal Mar dei Caraibi (o Mar delle Antille); il territorio del Belize è pianeggiante, se escludiamo la zona dei Monti Maya, che superano di poco i 1.000 metri d'altezza; il clima è piuttosto caldo, con alto tasso di umidità dovuto anche alla presenza di molti fiumi e zone paludose.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio del Belize è in buona parte pianeggiante o leggermente ondulato, se si esclude la parte centro-meridionale, occupata dai Monti Maya, catena montuosa che comunque non raggiunge grandi altezze ed ha come culmine il Doyle's Delight (1.124 m.), cima più elevata del Paese.

   Al largo della costa si trovano diversi gruppi di isole di origine corallina, la maggior parte di estensione molto limitata, se escludiamo Douglas Cay (65 Km²), che con altre isole minori forma l'Atollo Turneffe e Ambergris Caye (64 Km²), nell'omonimo arcipelago; lo sviluppo costiero è di 475 chilometri.

   La rete idrografica del Belize è abbastanza sviluppata, con i fiumi maggiori che hanno la loro sorgente nei Monti Maya, a partire dal Belize (290 Km, incluso il Mopan, che nasce e scorre per lo più in Guatemala); gli altri corsi d'acqua principali sono il New River, il Río Hondo ed il Sibun; diversi anche i laghi, specialmente nella piatta area settentrionale del Paese, che vede formarsi numerosi acquitrini nella stagione delle piogge, New River Lagoon, Northern Lagoon e Southern Lagoon i tre bacini lacustri più ampi.

   Il clima è di tipo tropicale, con un tasso di umidità molto elevato e precipitazioni abbondanti in tutto il Paese, concentrate soprattutto fra Giugno e Dicembre; le temperature massime medie non variano di molto nel corso dell'anno e sono comprese fra 28°-33°C, con minime di 5-6 gradi inferiori; il Belize si trova inoltre in un'area spesso devastata dagli uragani.


 GEOGRAFIA UMANA

   Il Belize è suddiviso a livello amministrativo in 6 distretti ed è il Paese con la minor densità di popolamento del Centro-America, il tasso di urbanizzazione è piuttosto basso, 45%; Belize City (61.800 ab.) è l'unico centro urbano di una certa rilevanza, visto che le altre due maggiori cittadine, San Ignacio (21.200 ab.) e la capitale Belmopan (20.600 ab.), superano appena i ventimila abitanti.

   I Meticci (53%) sono il gruppo etnico più numeroso, seguiti da Creoli (26%), Maya (11,5%) e Garifuna (6%); cattolicesimo (40%) e protestantesimo (31,5%) le due fedi più professate, mentre il 15,5% della popolazione non è religioso.


 TURISMO

   Il turismo sta assumendo un ruolo sempre più importante nell'economia del Belize, che può contare sia su un ambiente molto spettacolare, che su diversi siti archeologici maya; imperdibile la barriera corallina che si sviluppa per circa 300 chilometri.

   Siti web turistici: Belize Tourism Board In Inglese

    Video

Breve video in inglese che illustra le peculiarità di questo Paese.