Condividi su
Le 10 Città più care del Mondo
Vi piace spendere, potete spendere e non sapete dove farlo? Ecco un elenco che vi renderà felici. Al di fuori della vostra villa di lusso esistono tante località in cui il costo della vita è adeguato a chi ha tanti soldi. Un po' meno a chi cerca invece una semplice vacanza o un lavoro.
Prendete comunque nota, perché anche chi non ha tanti mezzi - anzi, costui a maggior ragione - deve essere informato su quali sono le città in cui le spese sono eccessive. L'elenco, stilato da un magazine di esperti come The Economist, potrebbe stupirvi.
Non compare, ad esempio, la lussuosissima Dubai né la spendacciona Londra. Questo perché il "costo" di una città si basa su parametri (media mensile di affitti, tasse, costo dei trasporti e dell'istruzione) che alcune città di lusso riescono comunque a contenere.
Parigi, Francia
La capitale francese non ha bisogno di battere record ma continua a farlo. Vince la classifica delle città più care del mondo e dedicate allo shopping sfrenato come si evidenzia anche sul magazine dedicato alla moda Fashionaut, ma lo fa quasi a pari merito con Singapore e Hong Kong. Famosa per la sua fashion week, oggi nella città francese vivono e lavorano molte modelle famose.
Singapore
Come Parigi, Singapore si piazza a ridosso della prima posizione e ha buona chance di superare Parigi in breve tempo. La città-stato delle banche e del super lusso si impone ogni giorno di più.
Hong Kong
Deve però fare i conti con Hong Kong, che vive del suo stesso motore economico e la sfida su ogni campo. Le due città asiatiche danno non poco filo da torcere al primato parigino, tanto da essere in pratica ex aequo sul primo podio della classifica.
Zurigo, Svizzera
La Svizzera tiene banco in classifica con ben due delle sue città. La capitale delle banche e dei valori super lusso è ancora Zurigo e sebbene perda posizioni, resta una delle città più lussuose d'Europa.
Ginevra, Svizzera
Lo stesso dicasi per la bellissima Ginevra, che con il suo centro storico elegante maschera un'anima snob non indifferente. Comprare casa qui è davvero un'impresa. Quinta nella classifica mondiale delle città più care.
Osaka, Giappone
La città "buongustaia" del Giappone, nota per la perfezione della sua cucina e per il suo attivissimo porto è entrata nella classifica delle città più care del mondo, battendo in volata anche la vicina capitale Tokyo.
New York, USA
Uno scivolone in classifica tocca a New York. La città un tempo più "de luxe" degli Stati Uniti e del mondo, oggi deve cedere il passo ai nuovi ricchi che arrivano da continenti diversi. Non perde tuttavia il suo "fascino verticale" oltre che per la sua propensione alla moda e allo shopping.
Seoul, Corea del Sud
Novità anche per Seoul, che rientra tra le città più care del mondo per i prezzi dei suoi alloggi e soprattutto per i costi dei trasporti. Città bellissima in cui vivere è un po' complicato ma non impossibile.
Copenaghen, Danimarca
Copenaghen sembra una tranquilla cittadina di provincia, finché non la vivete dall'interno e vi rendete conto di quanto costi farne parte. La classifica delle città più care del mondo, però, lo ha notato.
Tel Aviv, Israele
Non sorprende più di tanto, invece, l'entrata in classifica di Tel Aviv. La città più bella e importante di Israele ha soffiato per qualche millesimo il posto a Los Angeles e si è imposta alla base della classifica, pronta a fare la sua scalata.