Condividi su
Vacanze in Sicilia: meglio aereo, auto o traghetto?
Che sia inverno oppure estate, è sempre il momento perfetto per partire alla scoperta della Sicilia: una terra che ha moltissimo da offrire e che non delude mai le aspettative. Quest’isola infatti non si limita ad essere circondata da un mare cristallino, che bagna spiagge paradisiache. La Sicilia ospita anche siti archeologici, opere d’arte e testimonianze storico-artistiche di grande pregio, che valgono sicuramente il viaggio anche in pieno inverno.
Come è meglio arrivare però su questa straordinaria isola? Qual è il mezzo di trasporto più consigliato per raggiungere la Sicilia partendo da altre località italiane? Vediamo insieme quali sono le alternative, con i loro vantaggi e svantaggi.
# Traghetto: vantaggi e svantaggi da considerare
Il traghetto si rivela nella maggior parte dei casi l’opzione migliore per raggiungere la Sicilia nel caso in cui si intenda trascorrere una vacanza sull’isola. Questo perché le tariffe sono spesso convenienti (sicuramente più di quelle dell’aereo) e le compagnie che gestiscono i vari traghetti Sicilia sono numerose.
Bisogna considerare che se si sceglie di arrivare sull’isola con il traghetto si può godere di un grandissimo vantaggio: portare con sé la propria auto in modo da poterla utilizzare durante il proprio soggiorno. Ciò significa non essere costretti a noleggiarne una in loco e dunque risparmiare parecchio. In quanto agli svantaggi, naturalmente il viaggio in traghetto è più lungo rispetto a quello in aereo dunque bisogna mettere in preventivo tempistiche differenti per arrivare a destinazione.
# Aereo: vantaggi e svantaggi da considerare
L’alternativa più gettonata al traghetto è l’aereo, che merita sicuramente di essere preso in considerazione visto che in Sicilia gli aeroporti non mancano e alcuni di questi gestiscono anche le tratte delle compagnie low cost. Il problema della spesa però rimane ugualmente, perché per quanto lo si acquisti in anticipo, il biglietto dell’aereo per raggiungere la Sicilia da un’altra città italiana è sempre molto costoso.
Di contro, il grande vantaggio è che si può arrivare a destinazione molto più riposati e in pochissimo tempo: nel giro di 1 ora e mezza si decolla e si atterra dunque il tragitto è decisamente rapido. Tornando agli svantaggi dell’andare in Sicilia con l’aereo, va considerata la necessità di noleggiare un’auto in loco al proprio arrivo e l’impossibilità di portare con sé troppi souvenir al ritorno.
# Auto: vantaggi e svantaggi da considerare
Un’ulteriore opzione può essere quella di arrivare in Sicilia con la propria auto: opzione che vale la pena prendere in considerazione se si parte da una regione del sud Italia e non si vuole noleggiare un veicolo sull’isola. Anche in questo caso però, le tempistiche per arrivare a destinazione si allungano e non si risparmia poi moltissimo considerando l’attuale costo del carburante.
# Treno: vantaggi e svantaggi da considerare
Esiste anche una quarta opzione per raggiungere la Sicilia ed è quella del treno. Si tratta però di un’alternativa piuttosto costosa, che prevede dei tempi di percorrenza lunghissimi e che dunque sempre meno persone prendono in considerazione. D’altronde, se si parte da una città del sud Italia vale la pena considerare anche questa opzione.