Condividi su
L'isola di Sant'Antioco è la quarta per estensione in Italia ed ha una superficie complessiva di 109 Km², la sua forma è pressapoco triangolare.
Sant'Antioco assieme a San Pietro ed altre isolette minori fa parte dell'arcipelago del Sulcis, si trova vicino alla costa sud-occidentale della Sardegna a cui è collegata tramite un ponte ed un istmo artificiale.
L'isola è di origine vulcanica e non raggiunge un'altitudine molto elevata (271 m), la costa orientale è bassa e sabbiosa, quella che si affaccia sul mare aperto presenta invece a tratti pareti verticali o molto ripide a falesia.
Due i comuni dell'isola, nella provincia del Sud Sardegna, Sant'Antioco che conta 11.600 abitanti (una piccola parte del territorio è però in Sardegna) ed il meno popoloso Calasetta, con 2.900 abitanti.
Su Sant'Antioco troviamo ampie coltivazioni di vite, frumento e fichi, la restante vegetazione è costituita dalla tipica macchia mediterranea, importante anche l'allevamento ovino; inoltre si praticano attività estrattive ed artigianali tradizionali, in estate si registrano entrate legate al turismo.