Condividi su
Puglia: le località ed i luoghi di interesse imperdibili sulla costa e nell'entroterra
Quando si nomina la Puglia è inevitabile pensare a spiagge da sogno e ad un mare cristallino e carico di suggestivi riflessi. Infatti, la zona costiera è ricca di località meravigliose da visitare, in grado di regalare intense emozioni.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che anche l'entroterra ha molto da offrire, anche se solitamente le cittadine ed i borghi interni sono meno conosciuti, poiché spesso tenute al di fuori delle rotte turistiche e dagli itinerari più gettonati.
Ciò ha permesso a molti luoghi di rimanere ameni e perfettamente preservati in tutta la loro bellezza, pertanto in grado di ammaliare anche i visitatori più sofisticati ed esigenti. Ma quali sono le mete imperdibili della Puglia, sia della costa che dell'entroterra? Scopriamolo insieme.
Le migliori attrattive della costa
Andare in Puglia e non visitare le sue incredibili spiagge è davvero imperdonabile, soprattutto quelle del Salento, che sono tra le più belle della Penisola. Degne di nota sono, sicuramente, quelle di Gallipoli, Lecce, Otranto e Santa Maria di Leuca, che propongono arenili paradisiaci ed acque cristalline. A sud di Bari, poi, si trova una cittadina di mare tra le più belle al mondo, si tratta di Polignano, che è conosciuta soprattutto per la Grotta Palazzese, che ospita un suggestivo ristorante, nonché un'incantevole terrazza pensile, che ha molto da raccontare rispetto al suo passato.
Tale luogo, infatti, vista la sua incredibile bellezza, è stato spesso conteso tra i signori locali. In effetti si tratta di uno spettacolo naturale difficile da poter ammirare in altri luoghi, non solo dell'Italia, ma anche del resto del mondo.Tuttavia, da non perdere sono anche gli arenili di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Alimini. Anche la zona del Gargano è davvero suggestiva e ricca di località balneari che vale la pena di provare. La più bella e la più famosa è Vieste, conosciuta anche come la "Perla del Gargano", ma imperdibili sono anche San Giovanni Rotondo ed il comune di Monte Sant'Angelo.
L'incanto dell'entroterra
Per chi desidera avventurarsi ed esplorare l'entroterra pugliese, le possibilità sono davvero moltissime. Tuttavia, come per le zone costiere, vi sono dei luoghi destinati a lasciare il segno e che devono essere assolutamente visitati almeno una volta nella vita. Tra i centri abitati più interessanti si può ricordare Ostuni con le sue piccole case bianche, Martina Franca ed Alberobello, con i loro incantevoli trulli, ma anche Noci, dove si svolge la famosa sagra delle Gnostre, e Putignano, celebre per l'antico carnevale, che viene festeggiato anche durante il periodo estivo.
E ancora Bovino, dove è possibile immergersi in una suggestiva atmosfera medievale, grazie agli incantevoli vicoletti lastricati, i portali in pietra ed il maestoso Castello Ducale. Nel cuore del Salento poi c'è Manduria, città del Primitivo e dei Messapi, ma anche di importanti ritrovamenti archeologici che testimoniano l'incredibile storia di questo prezioso angolo della Puglia. Non è abbastanza? Allora, come non citare Copertino, dove svetta uno dei castelli meglio conservati della regione, e Spinazzola, circondata da antiche mura medievali e luogo di edificazione del primo ospedale templare della Puglia.