Home > Italia > Casa vacanze
Condividi su

Le migliori città italiane dove aprire la tua casa vacanze

   Investire in una casa vacanze in Italia è considerato un business molto attraente sia per i connazionali che per gli stranieri. Il nostro Paese è ricco di luoghi di grande interesse storico, paesaggistico e culturale grazie ai quali il turismo interno ed esterno nel Bel Paese, negli ultimi anni, ha fatto registrare numeri veramente importanti.

   La diversificazione delle offerte è uno degli aspetti principali del successo degli affitti brevi in Italia. Ovviamente, però, a seconda delle zone gli investimenti necessari variano significativamente, ma il ritorno è sempre direttamente proporzionale.

   All’interno di questo articolo troverai le zone e le città principali in cui imprenditori e privati di tutto il mondo decidono di investire in un’attività di affitti per le vacanze.

Città dove aprire una casa vacanze


   Le grandi città

   Pur avendo caratteristiche differenti, Roma e Milano attraggono un grande flusso di turisti durante tutto l’anno, tanto da costringere host e property manager ad adottare strumenti all’avanguardia come software di comunicazione con gli ospiti, prezzi dinamici e analisi della concorrenza per poter mandare avanti la propria attività.

   Milano è la capitale del business italiano, sede di eventi importanti (settimana della moda, expo, fiere internazionali). La sua posizione centrale in Lombardia e gli ottimi collegamenti col circondario permettono sia ai turisti che ai lavoratori in trasferta di soggiornare in luoghi suggestivi come le cittadine affacciate sui laghi di Como, Garda e Maggiore (Bellagio, Desenzano, Stresa) ed essere a pochi minuti dalla metropoli.

   Anche Roma è molto ambita, soprattutto dai turisti, per le vestigia storiche risalenti al periodo in cui era “caput mundi”. Qui il turismo è concentrato proprio nel centro storico, che è molto vasto date le dimensioni della città.


   Arte e tavola

   Ritornando al nord troviamo le città del Veneto. A parte Venezia, conosciuta in tutto il mondo, soprattutto Verona, Padova e Treviso sono da segnalare come destinazioni frequentate per la loro bellezza e per l’eccellenza della viticoltura, che produce il famosissimo Prosecco di Valdobbiadene e l’Amarone, vino rosso fiore all’occhiello della produzione enologica italiana.

   Caratteristiche simili si ritrovano in Toscana: oltre al turismo internazionale che si riversa su Firenze in ogni giorno dell’anno, tutta la dolce campagna toscana con le sue colline e i suoi insediamenti antichi attira soprattutto turismo anglosassone.

   Località suggestive come Monteriggioni, antico borgo racchiuso nelle sue mura medievali, Siena e la piazza del Campo nota per il Palio che si corre due volte l’anno con grande afflusso di pubblico, Volterra, le Crete senesi, sono solo alcuni esempi di luoghi di grande interesse per un turismo che non ha stagione.


   Un’estate al mare

   L'Italia è una penisola e dispone di innumerevoli km di costa dedicati al turismo stagionale marino. Quasi tutte le regioni sono bagnate dal mare e offrono paesaggi di grande bellezza e acque pulite; tra queste spicca la Liguria e Genova, il capoluogo, che negli ultimi anni ha conosciuto un forte incremento del turismo grazie anche alla riqualificazione di zone adiacenti al porto e a diverse pubblicazioni internazionali che ne esaltano la bellezza.

   Non si possono non ricordare poi le Cinque Terre: paesini arroccati su speroni rocciosi che guardano direttamente al mare, meta ogni anno di milioni di turisti.


   Montagne e zone interne

   Se le coste sono molto frequentate, non sono da meno le località dell’arco alpino e appenninico, amate dagli appassionati di trekking, alpinismo ed escursionismo in estate e dagli appassionati di sci in inverno. Le località sono ben fornite dei servizi essenziali e accessori per poter godere di una vacanza indimenticabile, seppur con caratteristiche diverse.

   Non possiamo dimenticare le zone interne, come ad esempio l’Umbria con Perugia, sede di un'importante università e dal fascino medievale, dove sono esposti i più bei quadri di arte sacra del Trecento; Assisi e Gubbio, legate al culto di San Francesco, che conservano nelle basiliche dipinti e affreschi di Giotto e del Perugino.

   Ci sono poi perle di bellezza meno conosciute in zone molto suggestive che permettono di sfruttare le richieste di alloggio per turismo a fronte di investimenti più contenuti. Ad esempio, Urbino, nelle Marche, splendida cittadina medievale inserita nei dolcissimi paesaggi del Montefeltro che non hanno nulla da invidiare ad altre zone più note e frequentate.