Home > Italia > Laghi principali > Lago di Bolsena
Condividi su
Testo: Massimo Alemanno - Laghi del Lazio

LAGO DI BOLSENA IN SINTESI

Superficie 114 Km²
Volume 9,2 Km³
Profondità media 81 m
Profondità massima 146 m
Altitudine 305 m
Regione Lazio
Tipologia Vulcanico
Immissari principali Fosso Logaccione
Emissari principali Marta
Isole Isola Bisentina, Isola Martana
Panorama del lago di Bolsena da Montefiascone   E' il lago più grande del Lazio, e il quinto in Italia, con i suoi 114 Km² e un perimetro di 43 Km è in assoluto il più grande lago formatosi in un cratere spento. Si trova a 305 metri s.l.m., ha figura quasi ovale con una larghezza di 12 Km e una lunghezza di 14 Km.

   Raggiunge una profondità massima di 146 metri ed è caratterizzato dalla presenza di 2 piccole isole, la Bisentina e la Martana, probabili frammenti di orli craterici, ricoperti da macchia mediterranea quasi incontaminata.

   Dalle acque poco inquinate e ricche di pesci il lago è famoso per la pesca delle anguille; del resto le anguille con la vernaccia sono un piatto tipico da non perdere assolutamente per chi capiti da queste parti.

   Cosa vedere:

   Il lago è circondato da una strada panoramica lunga circa 60 Km che collega i centri di Bolsena, Montefiascone (i maggiori), Marta, Capodimonte e Valentano. Merita una visita l'isola Bisentina, specie in occasione dei concerti estivi noti proprio come "Estate Bisentina". A poca distanza si trovano Orvieto (visitare il Duomo e il pozzo di San Patrizio) e Civita di Bagnoregio, la "città che muore".


   Come arrivarci:

   Da Roma raggiungere Viterbo attraverso la Via Cassia e proseguire in direzione Montefiascone; a questo punto si può scegliere di continuare verso Bolsena o verso Marta e Capodimonte, a seconda delle preferenze.



Pagine correlate

Lazio
Lago di Bracciano