Condividi su
Isola d’Elba, una destinazione ideale in ogni momento dell’anno
La nostra penisola offre a volte dei tesori tanto inestimabili quanto non molto popolari, in grado però di abbracciare diversi tessuti del settore turistico e di stupire per fascino e bellezza. Uno di questi è indubbiamente l’Isola d’Elba, un luogo in cui il mare si fonde meravigliosamente con il verde e la cultura, dando vita ad un vero e proprio mix variegato e degno d’esser visitato in ogni stagione.
Proprio grazie a queste virtù, prendere in considerazione questo piccolo paradiso in ottica viaggio è altamente consigliabile anche al di fuori dei mesi estivi, per quanto sorprendente possa sembrare. Dando, quindi, un’occhiata ai traghetti Isola d’Elba, per capire come raggiungere l’isola in modo comodo e rilassante, si avrà l’opportunità di organizzare una vacanza unica e spettacolare, anche perché qui è possibile godere di tantissimi luoghi e attività diverse.
Ecco quindi una panoramica su cosa vedere in questo vero e proprio gioiello nascosto dell’arcipelago toscano.
Spiagge e mari da sogno
L’Isola d’Elba offre ben 150 spiagge sparse per tutte le zone costiere, ognuna diversa dall’altra e pregna di unicità. Vi sono quelle di sabbia bianca e quelle più ciottolose, mentre altre ancora offrono la bellezza della vista regalata da scogliere in possente granito.
I mari si presentano di un nobile e limpido azzurro, con alcuni tratti che ricordano quelli caraibici, mentre in alcune zone si può notare un blu profondo e di rara bellezza. Per via di queste caratteristiche, l’Elba è un’isola perfetta sia per lo snorkeling che per il puro e semplice godimento concesso da una nuotata, il tutto circondati da paesaggi davvero meravigliosi.
Una natura incontaminata
Questa località non è soltanto una meta ideale per chi vuole godere del mare, ma anche per tutti coloro che amano immergersi nella natura incontaminata e dedicarsi ad attività come escursionismo, ciclismo e trekking.
Essendo un luogo dal territorio variegato, inoltre, si presenta molto ricco in termini di flora e fauna, ed anche questa caratteristica va necessariamente considerata nell’offerta turistica. Importante ricordare che l’Isola d’Elba concede la possibilità di godere del verde dell’isola anche a cavallo, e di vivere un’esperienza meravigliosamente immersiva e appagante.
Storia e cultura degne di nota
L’Isola d’Elba è conosciuta, da un punto di vista storico, specialmente per un motivo, ovvero essere stata luogo d’esilio di Napoleone Bonaparte. La presenza del leggendario imperatore francese ha lasciato tracce di inestimabile valore all’interno dell’isola, ed è perfino possibile visitare alcuni dei luoghi che egli frequentò dal 1814 al 1815, come la Palazzina Napoleonica dei Mulini, situata a Portoferraio.
Questa terrà, tuttavia, non presenta dei lasciti storici provenienti soltanto dall'epoca napoleonica. Qui è infatti possibile imbattersi nei resti della civiltà etrusca, che ha caratterizzato la storia antica dell'Italia centrale e meridionale. Andando in giro per le città dell’isola si può facilmente restare stupiti della quantità di luoghi d’interesse storico/culturale visitabili, che possono risultare delle vere e proprie gemme specialmente per gli appassionati del genere.
L’Isola d’Elba è quindi un pozzo di meraviglie anche in questo senso, e un viaggio entro i suoi confini, a prescindere dai propri gusti e passioni, può difficilmente lasciare delusi.