Condividi su
5 modi per imparare il francese più velocemente
La lingua francese è considerata aulica, raffinata e poetica. È una lingua molto parlata all’interno dell’Unione Europea dove la Francia è naturalmente uno degli attori principali e più forti.
Infatti, molte istituzioni europee parlano francese ma non è tutto qui. Non si usa solo per comunicare in Europa ma altri Paesi del mondo hanno il francese come lingua ufficiale.
Che ti serva per viaggiare, per lavorare, per studiare o altro, per imparare la lingua francese in modo più veloce, segui questi cinque utilissimi consigli.
1. Abbonati a un giornale
Se il tuo obiettivo è quello di imparare velocemente il francese, prova ad abbonarti a un giornale o una rivista. Scegli quella che preferisci e leggi articoli in francese per migliorare il tuo livello.
È utile soprattutto per la comprensione del testo scritto ma impari anche nuovi vocaboli e il corretto spelling. Puoi scegliere un quotidiano oppure una rivista preferendo quelle che trattano argomenti che ti interessano di più.
2. Fai una vacanza in Francia
Per imparare alla velocità della luce, non c’è nulla di meglio di una vacanza studio. I corsi estivi di francese in Francia sono davvero molto efficaci per apprendere la lingua.
Sei costretto a parlare in francese per farti capire perciò migliori la lingua. Potresti anche iniziare a sognare in francese: ottimo segno che indica che stai imparando e crescendo a vista d’occhio.
Se devi sostenere un esame per certificare il tuo livello, l’ideale sarebbe farlo appena dopo il tuo rientro quando sei ancora fresco.
3. Segui un podcast
Al giorno d’oggi ci sono moltissimi podcast che puoi seguire in ogni momento in modo gratuito. Ascolta un podcast mentre sei in auto o sul treno per andare al lavoro.
Trovane uno che tratti un argomento che ti interessa poiché non deve per forza esser una lezione di francese classica. Scegli secondo le tue passioni e le tue inclinazioni affinché diventi più facile da seguire e appassionarti.
Si tratta di un modo per apprendere il francese in modo passivo, approfondendo in particolare la pronuncia e i modi di dire.
4. Leggi i grandi classici della letteratura francese
I grandi classici della letteratura francese in lingua madre ti offrono un’ottima occasione per imparare meglio la lingua. Se ti piace leggere, parti da I Miserabili di Victor Hugo per passare poi ai capolavori di Alexandre Dumas come Il conte di Montecristo oppure I tre moschettieri.
Non perderti poi Arsène Lupin, ladro gentiluomo di Maurice Leblanc. Se il tuo livello è base, prendi la versione bilingue con la traduzione in italiano accanto per una più facile comprensione.
5. Ascolta la radio francese
L’ascolto passivo ha un ruolo decisivo nella comprensione e nell’apprendimento della lingua francese. Oggi grazie alla rete puoi ascoltare i principali canali radiofonici francesi.
Migliora la pronuncia e impara nuovi vocaboli semplicemente ascoltando la radio nel tempo libero o sfruttando i tempi morti in attesa del bus per andare a scuola o al lavoro.