Home > Europa > Germania > Düsseldorf
Condividi su

Düsseldorf

Skyline di Düsseldorf in notturna   Città della Germania centro-occidentale, situata sulle sponde del fiume Reno, in un'area altamente industrializzata e popolata.

   Düsseldorf, con una popolazione di 622.000 abitanti, è la città più grande della regione della Ruhr, che comprende altri centri di grande rilievo, come Dortmund, Essen e Duisburg; questo esteso agglomerato urbano conta complessivamente 6.136.000 abitanti.

   Non distanti da Düsseldorf sorgono altre città importanti, fra tutte Colonia e l'ex capitale tedesca Bonn, anch'esse adagiate sulle sponde del Reno, navigabile fino alla sua foce nei vicini Paesi Bassi.

   Centro nevralgico del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, Düsseldorf è un notevole polo fieristico nazionale ed è nota soprattutto nell'ambito della moda, oltre che in quello finanziario; vanta inoltre il maggior aeroporto della regione.

   A livello turistico può contare sul vecchio centro storico (Altstadt), sulla Königsallee, via dello shopping di lusso, sulla Rheinturm, torre di ben 234 metri, situata vicina al fiume Reno, dalla quale ammirare la città dall'alto e su diversi musei di vario genere.