Capitale e centro principale della Groenlandia con 19.900 abitanti, è l'unica cittadina di un certo rilievo dell'isola, con 1/3 dell'intera popolazione groenlandese che vive qui.
Nuuk si trova sulla costa sud-occidentale della Groenlandia, 240 Km sotto il Circolo Polare Artico, quasi alla stessa latitudine della capitale islandese Reykjavik; come tutti gli altri centri abitati groenlandesi si può raggiungere solo via mare o aria, le strade infatti si fermano alla periferia della città.
Nuuk non ha un aeroporto internazionale, ma per arrivarci bisogna fare scalo a Kangerlussuaq, 300 Km più a nord; molto utilizzati anche i trasporti in elicottero e quelli più lenti in nave o barca.
La riforma del 2009 ha ridotto da 18 a 4 i comuni della Nazione, Nuuk fa parte adesso di Sermersooq (con Ivittuut, Paamiut, Ammassalik e Ittoqqortoormiit), che ha un'area totale grande quasi il doppio dell'Italia, 575.300 Km², ed è diventato il comune più esteso del Mondo dopo che quello di Qaasuitsup, sempre in Groenlandia, è stato suddiviso nel 2018 in due nuove municipalità.
Il clima della capitale è piuttosto freddo, si va da una temperatura media di -8,6° a Marzo ed Aprile ai 7,4° di Luglio; vista la latitudine anche le ore di luce sono molto differenti fra periodo invernale, quando il sole sorge alle 10:00 e tramonta già alle 14:30, ed estivo, con la luce presente fino a 21 ore nella giornata.